Colon irritabile? gastrite?

Buon giorno a tutti i medici..Sono una ragazza di 20 anni, poco tempo fa avevo scritto la mia domanda riguardo il colon irritabile..
Ultimamente sono molto stressata e ogni mattina ho una o due scariche di diarrea e poi si ferma. Ho avuto coliche forti all intestino che ultimamente non avverto più, ma sono lo stesso preoccupata e spesso ho reflusso gastrico.
Il mio medico dice che è intestino irritabile o comunque qualcosa dovuta a stress, visitandomi la pancia ha visto che era molto contratta e ha capito che sono troppo ansiosa.
Mi sto facendo controlli, analisi del sangue e delle urine risultano sulla norma, poco fa ho fatto altre analisi del sangue per la tiroide e aspetto i risultati, a breve farò un ecografia all apparato digerente, ma intanto sono preoccupatissima.
Poi stamattina m è successa una cosa strana, ma non so se forse sono io che mi sto preoccupando troppo o se magari è una cosa seria; A stomaco vuoto ho controllato la mia saliva trasparente insieme al muco e c'erano piccolissime particelle arancioni. Ho sputato 2 volte così, e ora invece la saliva sembra normale..
Quelle particelle arancioni potrebbero essere dovute alla preoccupazione o stress? o forse succhi gastrici o residui alimentari di ieri sera?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ipotesi del suo medico appare verosimile e ragionevole, come credo sia corretto eseguire gli accertamenti in corso. E' difficile valutare a distanza quanto riferito riguardo alla saliva, potrebbe trattarsi di nulla di particolare ma andrebbe valutato personalmente, magari dal suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it