La seconda, dopo colazione

Eggr. dottori, nel settembre 2009 il mio medico diagnosticava sindrome del colon irritabile. I problemi inizialmente erano di eccessivo gonfiore e disfagia. Tuttavia, a breve, accusai una defecazione frammentata, con espulsioni intermittenti di piccole quantità di feci molli, a volte anche più di 5. Premetto che la mia dietà è ricca di fibre e povera di grassi. Debridat, Benefibra, Enterolactis, non sortivano alcun miglioramento. Solo sporadicamente avevo una sola evacuazione quotidiana, soddisfacente. Nell'aprile scorso ho deciso di assumere Velamox, Benefibra, fermenti lattici Pegaso e Intestcare integratore.Ho anche deciso di cercare di defecare al risveglio, e non dopo colazione, come mio solito. Ebbene, per circa 40 gg. ho avuto una unica defecazione quotidiana, e soddisfacente. Improvvisamente, ho iniziato ad avere, talvolta, una defecazione incompleta, nel senso che escretavo la prima volta al risveglio, e la seconda, dopo colazione. Con l'andare del tempo, la cosa si è fatta più frequente. Io mi pongo mille domande, cioè: è un problema pricologico, atteso che sono un soggetto molto ansioso? Sono io che non riesco a rilassarmi opportunmente, ovvero non evacuo al momento giusto? Ho la sensazione di defecare troppo presto, o troppo tardi. Oppure, niente di tutto questo? Troppe domande, ve ne pongo una soltanto. Dato che il gastroenterologo mi ha visitato due volte, confermando la diagnosi, e che per 40 gg. non ho avuto problemi, a cosa deve imputarsi questa situazione, esclusivamente a colon irritabile? Cosa potrei fare in merito? Grazie sentitamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
A distanza e senza averla visitata, non è possibile fare una diagnosi.
Come non è possibile sconfessare la diagnosi fatta dal suo Gastroenterologo.
La diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile è clinica e non richiede particolari esami strumentali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com