Fastidio pungente addominale, colon irritabile?

Buongiorno,
ho 24 anni e un passato(e presente oserei dire)di irregolarità alimentari, importanti variazioni di peso corporeo,problemi intestinali e malattia da reflusso gastroesofageo.Detto questo, in Gennaio ho avuto un episodio di dolore addominale inferiore destro,in concomitanza dell'appendice.Ho fatto esami del sangue e ecografia addominale,tutto negativo,solo presenza di una cisti all ovaio destro,difatti imputarono il dolore all infiammazione del corpo luteo.Prima di questo,ho seguito terapia con antibiotico intestinale e dieta leggera.Dopo un mesetto il fastidio è regredito da solo.A fine Maggio si è ripresentato allo stesso modo, e ad oggi non è passato, nonostante abbia preso il Debridat per 3 settimane, mattina e sera,e abbia seguito una dieta leggera.All'esame obiettivo il mio medico ha detto che ho un bell addome e che è molto probabilmente colon irritabile,ma il fastidio non molla.E' pungente,fisso,non dolente alla palpazione,ma più fastidioso in posizione seduta e sdraiata.A volte diminuisce, altre volte si accentua e mi prende la gamba destra.Di corpo vado abbastanza regolarmente,la mattina,dopo colazione ho sempre più urgenza. Alterno feci solide e liquide.Il dolore non è insopportabile,ma è persistente,pungente e fastidioso.Detto questo,possibile che sia solo colon irritabile e che persista da un mese ormai,senza dare segni di regressione?!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, tuttavia la causa potrebbe essere diversa. Credo sia opportuno valutare col medico che la segue la eventuale necessita' di ulteriori accertamenti come ad esempio una colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.re,
la ringrazio per la celere risposta. Posso chiederle di sbilanciarsi e darmi due dritte sulle ipotetiche "cause diverse"?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Restando nel campo delle ipotesi,tra tante, malattie infiammatorie intestinali, enteriti su base infettiva, patologie della parete addominale, patologie di interesse ginecologico, urologico. Come vede le possibilita' sono tante e varie, da qui la necessita' di una verifica di persona con il collega che la segue.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Capisco..Mi sono dimenticata di aggiungere sopra che ho notato (forse è solo una pura coincidenza), che mangiando riso in bianco, insalate di riso o comunque riempiendo di più lo stomaco il fastidio diminuisce. Tant'è che va e viene come gli pare. Se potessi eviterei la colonscopia, mi hanno detto che è un esame alquanto sgradevole. Più che altro è vero che polipi e tumori sono asintomatici? O potrebbero provocare dolori simili? In famiglia abbiamo casi di gravi patologie intestinali, per fortuna non di tumori, ma, comunque patologie importanti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia, eseguita con adeguat asedazione è un esme fastidioso ma non doloroso.
Tumori e polipi possono essere asintomatici oppure provocare sintomi. Non so a quali patologie intestinali si riferisca, sicuramente il medico che valuta i suoi sintomi terra' conto anche di questo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio. La prossima settimana rivedo il mio medico. Confesso comunque che sono alquanto preoccupata. Saluti.