Diarrea appena sveglio

GENT. DOTT.
premetto che soffro di colon irritabile sin da ragazzo,ora ho 35 anni
vado in bagno ogni mattina appena sveglio con feci semi-formate ed alcune volte anche dopo pranzo ma con feci quasi normali.
ora, da circa dieci giorni ogni mattina al risveglio le feci sono quasi liquide tipo diarrea,con una sola scarica,chiedo se questo puo' essere sempre legato al colon irritabile,ho perso anche quasi 2kg in questi 10 giorni.
avevo fatto in passato test di celiachia,avendo una bimba celiaca,ma sia quelli normali che genetici dq2 e dq8 erano negativi.
faccio notare che assumo spasmoxide 2 cp al di,consigliate dal mio urologo.

grazie
aspetto fiducioso vostri consigli.

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, un cambiamento delle abitudini dell'alvo di appena dieci giorni potrebbe dipendere da errori nell'alimentazione o da terapie assunte per altri motivi ( ad esempio antibiotici o antinfiammatori). Ovviamente se il problema persiste diventa necessario sottoporsi a ulteriori accertamenti al fine di escludere una causa organica del problema. Una visita specialistica agstroenterologica potrà essere utile per indirizzarla verso tali accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti