Vari problemi e diagnosi a metà

Gentili Dottori,
Sono donna,ho 32 anni e vorrei un pò di chiarezza nella mia situazione medica:
Da circa 3 anni soffro di ipertiroidismo autoimmune, lo tengo a bada con tapazole (attualmente prendo 1 pillola a giorni alterni). Dopo vari disturbi intestinali(mal di pancia cronico, feci molle) ho fatto varie indagini:
Dall'ecografia sia il fegato che la milza risultano ingrossati; dalla gastroscopia ho una gastrite ed un'incontinenza cardiale; la colonscopia non ha mostrato alcuna alterazione; dalle analisi di sangue ho la ferritina bassa; dai test genetici risulto intollerante al lattosio (sto aspettando di fare il breath test per avere conferma se e quanto sia manifesta ) e geneticamente celiaca (il medico vuole farmi rifare una gastro con biopsia per valutare la presenza della malattia, visto che dall'esame degli anticorpi non risulta l'abbia già "contratta", cioé sono tutti negativi).
Mi sento sempre stanca ed estremamente debole, il mal di pancia non mi abbandona mai e sono sempre gonfia. Il mio umore ovviamente non é dei migliori...
Vorrei sapere, tutto ciò che é emerso dalle analisi ha un collegamento?Un nesso?
Questi vari problemi sono l'espressione di un'unica malattia?
Mi conviene rifare la gastro con biopsia, o posso evitarmi questa tortura visto che gli anticorpi della celiachia sono negativi?
Il medico non ha saputo spiegare il fegato e milza gonfi, visto che i valori di transaminasi sono nella norma: cosa può essere?
Cambio medico?
Devo già cambiare l'alimentazione solo perché sono geneticamente predisposta??
Spero mi possiate schiarire un pò le idee...vi ringrazio di cuore!
[#1]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Gentile paziente,cercherò di essere sintetico.
La celiachia può essere responsabile di tutti i sintomi che lei riferisce, oltre che della ferritina bassa. Sarebbe opportuno controllare se lei ha fatto il dosaggio delle Ig A totali insieme agli anticorpi per la celiachia poichè se c'è un deficit di Ig A gli anticorpi possono essere falsamente negativi.
La dieta non la inizierei prima di un'eventuale conferma.
Riguardo a fegato e milza "ingranditi" è troppo generico quello che dice, non posso darle un parere.
Auguri

Dr. Roberto  Cappuccio