Da circa 13 anni (ne ho 27) soffro di problemi gastrointestinali :celiachia?

Buonasera,
vorrei esporVi il mio problema in quanto non so più quale strada prendere per risolverlo. Da circa 13 anni (ne ho 27) soffro di problemi gastrointestinali (diarrea, ultimamente alternata a stipsi, meteorismo, forte gonfiore addominale, soprattutto serale, crampi e dolore nella defecazione, mal di testa, dermatite atopica, nausea, inappetenza). Negli ultimi 8 mesi ho avuto un calo di peso di oltre 20 Kg. (da 76 Kg.post gravidanza e allattamento sono arrivata a 52/53 Kg.)
Dagli ultimi esami effettuati:
Gastroscopia sezioni di mucosa duodenale ad architettura conservata con solo focale e lieve aumento della quota infiammatoria linfomonocitaria in lamina propria e della quota dei linfociti T CD3+ intraepiliali. Sezioni di mucosa gastrica con quadro di gastrite cronica moderatamente attiva. HP positivo 2+
Analisi DNA: HLA DQ2 presente; HLA DQ8 assente
Breath test lattosio: H2 basale 4 H2 al picco 40 Delta 36 (positivo)
Breath test glucosio: H2 basale 4 H2 al picco 4 Delta 0 (negativo)
Colonscopia: frammenti privi di alterazioni istologiche di rilievo. Mucosa macroscopicamente normale. Anello emorroidario interno congesto.
Analisi del sangue: S-TSH 1,173 - SFT3 3,03 - SFT4 1,20 - S ANTITIREOGLOBULINA <20 - A ANTIOPEROSSIDASI <10 - S TRANSGLUTAMINASI <0,20 - S ANTIENDOMISIO Negativa.

Da tre settimane sto seguendo la dieta priva di lattosio, e utilizzo fruttosio al posto di glucosio, senza nessun tipo di beneficio. Per risolvere il mio problema devo persistere con la dieta o cosa devo fare? Credo di aver già fatto tutti gli esami possibili, ma mi sembra strano che il solo lattosio non avendo mai bevuto latte o mangiato latticini mi provochi questi problemi.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Gentile utente, ritengo che per completare il quadro di screening per la celiachia sia opportuno effettuare il dosaggio delle IgA totali( immunoglobuline A totali) la cui carenza può dare un esito falsamente negativo dei test ematici per la celiachia. Il quadro endoscopico del duodeno è negativo,istologicamente c'è una lieve infiammazione.
Inoltre sarebbe opportuno verificare se effettivamente ci sono segni di malassorbimento vista la perdita di peso (emocromo, ferritina, colesterolo, proteine totali, elettroliti....)
Riguardo al glucosio, se non ha problemi di diabete, non è necessario privarsene.
Sinceri auguri

Dr. Roberto  Cappuccio