Sintomi celiachia?

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e sono in attesa dell'esito di una gastroscopia endoduodenale con biopsie che ho fatto per accertare o meno la celiachie in quanto ho e ho avuto una serie di problemi forse collegati a questa malattia.
Parto dicendo che ho la ipotiroidite di hashimoto e sono stata ricoverata due volte per dei cali improvvisi di potassio dovuti (?) a mal assorbimento probabilmente.
La prima volta mi hanno dimessa dicendo che ho avuto delle crisi tonico cloniche, la seconda volta invece sono entrata in coma, livello lieve, ma sempre per via del potassio basso. Valori molto bassi dei sali minerali, soprattutto il potassio.
i valori del sangue che mi hanno fatto analizzare, se possono esser utili nella mia domanda, sono stati:
EMA IgA anti-endomisio --> negativo
AGA IgA anti-gliadina 2,00 (<7,00)
AGA IgG anti-gliadina 29 (<7,00).
L'esofagogastroduodenoscopia è stata regolare, senza alterazioni della mucosa nè lesioni.
Ultimamente ogni volta che mangio o pasta,pizza o grssini, mi compaiono delle macchie cutanee sul viso, pelle arrossata e secca e con un pò di prurito.
La mia domanda al riguardo è se può effettivamente trattarsi di celiachia stando tutti questi sintomi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, dalle analisi del sangue non sembrerebbe celiaca, anche se gli anticorpi antitransglutaminasi non sono stati eseguiti. Giusto comunque eseguire la gastroscopia con biopsie duodenali.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Sono in attesa dell'esito della biopsia e nei prossimi giorni farò gli esami del sangue su HLA, DQ2 e DQ8.
Da una parte fosse celiachia non mi dispiacerebbe, perchè altrimenti dovrei ricominciare da zero per cercare la causa di questo problema di mal assorbimento e diminuzioni improvvise di potassio.
[#3]
dopo
Utente
Sono trascorsi due anni e ancora non ho una totale certezza medica se possa soffrire o meno di celiachia.
Sto seguendo una terapia con un medicinale antiepilettico, Keppra, e le analisi vanno bene.
Non ho più avuto crisi dal novembre 2010.
Sto aspettando l'esito dell'ultima endoscopia digestiva per vedere se ci sono stati dei cambiamenti nella mucosa gastrica.

[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, aspettiamo la risposta dell'esame endoscopico e poi ne riparliamo.
cordiali saluti