Colonscopia e gastro necessarie?

Salve sono un ragazzo di 26 anni e da circa 3 anni soffro di erosioni al cavo orale.... inserisco il risultato del prelievo istologico del cavo orale- apparato molle :

Referto
Il campione in esame è rappresentato da un frammento mucoso di cm 0, 4x0, 2, caratterizza to da :
✓ microbolla intramucosa (a contenuto emorragico, nel contesto dello strato malpighiano del rivestimento mucoso piatto pluristratificato);
✓ cheratosí (iperparacheratosi ed acantosi) del rivestimento mucoso squamoso;
✓ infiltrazione linfoistiocitaria e plasmacellulare a livello del chorion,
✓ ricca vascolarizzazione del chorion;
✓ microdepositi nel chorion di tipo símil-amiloidosico.
Indagini immunoistochimiche eseguite sull'infiltrato leucocitario del chorion
• CD 20 = positivo un numero modesto di elementi cellulari;
• CD 3 - = positivo un numero elevato di elementi ceíluíarCcon discreta ésocítosì,---
• CD 4 = negativo,-
• CD 8 = positivo un discreto numero di elementi cellulari, con intensa esocitosí,«
• CD 30 = negativo,-
• CD45RO = positivo un elevato numero di elementi cellulari, con intensa esocítosi;
• CD 56 negativo,-
• CD la positivo un elevato numero di elementi cellulari a livello del chorion e del rivestimento epiteliale mucoso

in virtù di questo ho fatto vari esami.... ves normale --- esami ematochimici come gli anti endomisio negativi .- anti trasglatuminasi negativo

il mio medico mi a consgigliato di fare gastro e colon x malattia infiammatoria intestinale ..le mie domande sono :

1 - avendo fatto gli esami x la celiachia negativi posso stare tranquillo per tale patologia ?

2- è necessaria una colon scopia ? ho diarrea e dolore al fianco destro ma solo alla pressione .

spero che mi possiate aiutare ...
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

sempre con i limiti di una valutazione a distanza.

alla domanda uno la risposta è si.

alla domanda due direi che la richiesta del suo medico curante sia condivisibile, in relazione ai sintomi da lei descritti.

le faccio tanti auguri

ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore... per quanto riguarda il risultato istologico cosa ne pensa ?