Esiti colonscopia

Buongiorno,
a causa di frequenti problemi di dissenteria, feci molli e dolori addominali ormai presenti da mesi e successivamente ad un episodio di dissenteria(protrattosi per quasi 3gg)accompagnato da abbondanti perdite di sangue dall'orefizio anale durante la defecazione ma anche solo nel momento stesso in cui rilassavo gli sfinteri per la minzione, mi è stata indicata da un gastroenterologo la colonscopia per un indagine approfondita. L'esito è il seguente.

Le biopsie sono state eseguite su
A) Ileo
B) Cieco
C) Valvola ileo ciecale
D) Ascendente
E) Traverso
F) Discendente sigma
G) Retto

Mucosa colorettale con iperemia e moderata flogosi cronica della lamina propria, prevalentemente linfocitaria, che, a livello della valvola ileo-ciecale (prelievo C) mostra circoscritti aspetti erosivi. L’architettura e l’attività mucipara sono conservate.
Non si osservano microascessi criptici o granulomi.
Non chiari aspetti morfologici riferibili a colite microscopica né a IBD.
Il reperto istologico è di tipo flogistico, non ulteriormente precisabile.

Da quel che posso evincere, mi pare di capire che non vi siano alterazioni preoccupanti e ne sono ben felice. In attesa di ulteriore visita specialistica (e l'attesa sarà lunga ahimè..)vi chiedo gentilmente di anticiparmi se, a vostro avviso, è possibile che i miei problemi (dissenteria e sanguinamento) siano riconducibili a quanto evidenziato nella colon, e se quindi esista una terapia mirata atta a metter pace ai miei movimenti intestinali oppure se l'esito della colon non giustufica quanto accaduto, non giustifica i miei mal di pancia e che quindi le indagini da fare sono altre.

Vi preciso oltretutto che da 4 anni non assumo frumento ne latticini in quanto sono risultata intollerante (per quanto le scuole di pensiero sugli esami per le intolleranze siano differenti e "giustamente" gli allergologi le screditino)e che proprio a causa dell'effetto devastante che ha su di me il frumento (mal di stomaco fortissimo, febbricola e ovviamente la solita dissenteria)per escludere una presunta celiachia ho eseguito una gastroscopia, risultata negativa, ma che dalla stessa si sono evidenziate gastrite cronica ed ernia iatale.

Per quanto non credo sia di fondamentale importanza, per quanto concerne questi problemi, vi segnalo inoltre che nel 2002 ho trattato morbo di basedow con radioiodio e che, ad oggi, assumo eutirox 75 alternato ad eutirox 100. Non assumo nessun'altro farmaco.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibiltà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito descrive solo una infiammazione aspecifica che potrebbe essere comaptibile con una sindrome dell' intestino irritabile e spiegare i suoi disturbi, dato ovviamente da valutare personalmente col medico che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Favara.
Col cuore già un po' in pace, l'attesa sarà sicuramente meno lunga.

Buona giornata!