La mia gravidanza esiste un tipo

Gentile Dottore,sono alla 13ma settimana di gravidanza ed in seguito a dolori/tensione addominale e anemia ho fatto gli esami per la celiachia.Questi sono i risultati:
anti gliadina classe IgA 28
anti gliadina classe IgG 7,8
anticorpi IgA anti transglutaminasi 117
anticorpi anti endomisio presenti
La mia dottoressa mi ha consigliato una dieta senza glutine.Non potendo accertare la celiachia con la gastroscopia per la mia gravidanza esiste un tipo di esame non invasivo per diagnosticare correttamente la celiachia?E' necessario che io elimini completamente il glutine o quache volta posso assumerlo visto che non soffro di dirrea o sintomi più importanti?
La ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la positività degli anticorpi dà una certezza quasi al 100 % della celiachia inutile andare a trovare altri esami.
Dopo la gravidanza effettuerà una gastroscopia con esame istologico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica