Parere esito gastro e esame istologico

Gentili dottori, chiedo un vostro aiuto, per interpretare l'esito dell'esame istologico, ritirato ieri.

Premetto che dall'esame ematico ho l'omocisteina alta (nonostante verdura e frutta siano da sempre ben presenti nella mia dieta) e l'aptoglobina sia bassa (25,30 il valore dell'omocisteinemia, 20,30 l'aptoglobina) e la bilirubinenmia sia a 2.70 la totale (a febbraio era a 3.40) mentre diretta e indeiretta sono rispettivamente a 0.54 e 2,16.
Aggiungo altresì che negli ultimi 4 mesi ho perso 14 kg senza particolari sforzi, anzi..lo scorso anno ne persi ulteriori 15, per un totale di quasi 30
kg.

Durante la gastro si è evidenziata solo una beanza cardiale, il resto tutto nella norma.

Descrizione microscopica
Gastrite cronica lieve, senza atrofia, con lieve attività (grado 1 di 3)
Si apprezza iperplasia foveolare
Sono presenti alcuni Helicobacter Pilory nel muco foveolare (1+ su 3+).
Frammenti di mucosa del secondo tratto duodebale orientati con villi regolari per numero, forme ed altezza, rapporto villo cripta 3/1; normale il brush-border; lieve edema interstiziale, moderato infiltrato linfocitario interstiziale. Linfociti intraepiteliali (CD3+) presenti nel 2%.

é possibile che sia un celiaco latente?

Mi spiego è da quando ho ridotto l'assunzione del glutine (pasta e pane) che noto come le feci abbiano totalmente cambiato aspetto.
Se per un anno le feci erano chiare, ma MAI formate e di consistenza morbida - collante e molto voluminosa, da quando ho appunto ridotto l'apporto del glutine, evaquo in modo "normale", ossia forma regolare, non troppo dure e colore un pò più scuro ma non NERO (ho eseguito anche colonscopia).

Grazie per l'attenzione

[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Da quanto riportato è presente un quadro di incontinenza del cardias con gastrite cronica atrofica. Il quadro istologico potrebbe far orientare per un quadro di celiachia.
[#2]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
L'esame istologico delle biopsie duodenali è a mio avviso entro l'ambito della normalità.
Il miglioramento della sintomatologia diarroica con terapia ex adiuvantibus povera in glutine potrebbe identificare il quadro di "celiachia latente" che deve però essere confermato con analisi ematochimiche che attestino la positività della ricerca degli AGA e degli EMA, nel qual caso è indicato il mantenimento di una rigida dieta priva di glutine.
E' opportuno tuttavia rivalutare nel tempo il quadro clinico attraverso ulteriori indagini

Dr. Giovanni Brondi

[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
L'esame istologico delle biopsie duodenali è a mio avviso entro l'ambito della normalità.
Il miglioramento della sintomatologia diarroica con terapia ex adiuvantibus povera in glutine potrebbe identificare il quadro di "celiachia latente" che deve però essere confermato con analisi ematochimiche che attestino la positività della ricerca degli AGA e degli EMA, nel qual caso è indicato il mantenimento di una rigida dieta priva di glutine.
E' opportuno tuttavia rivalutare nel tempo il quadro clinico attraverso ulteriori indagini

Dr. Giovanni Brondi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte dottori, mi ero dimenticato di segnalare che prima della Gastroscopia, avevo effettuato i prelievi ematici anti Gliadina IgA, Anti Endomisio EMA e Anti Transglutaminasi IgA.

Tutti e tre nella norma, (1,00 e 0,0) e EMA (metodica IFI) negativo.

Tuttavia da Lunedì ho ripreso il calo..ero 69 alla visita gastroentorologica (mi ha prescritto nuovamente altri esami che eseguirò settimana prossima) fra cui la determinazione dello HLa DQ2 e dello HLA DQ8 e la cromogranina A, stamane ero 67,9.
Lunedì ho eseguito invece quelli per le intolleranze alimentari.

Ringraziando, porgo distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Caro utente sarei lieto di avere notizie degli esami effettuati.
Ti ricordo altre sì che l'eventuale positività di HLa DQ2 o di HLA DQ8 non sono patognomonici di malattia celiachia e vanno interpretati nel contesto generale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili dottori, oggi ho eseguito un H2 Breath-test per l'intolleranza al lattosio, prescrittami dall'allergologo (allergie aerobiche ampiamente positive a vari allergeni), ebbene è risultato positivo.

Ora attendo l'esito degli altri risultati inerenti le altre possibili intolleranze, o meglio allergie agli alimenti più comuni.

Attendo anche l'esito genetico del HLA Dq2.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimi, oltre al lattosio sembra sia intollerante anche all'albume dell'uovo.
Non ho visto personalmente l'esisto del rust, ma lo avrò a breve.
Tuttavia ho ritirato ieri le ultime analisi ematiche e in particolare ho riscontrato valori assolutamente in aumento per quel che riguarda L'omocisteina nonostante mangi praticamente solo vegetali da quando si sono manifestati i sintomi!
Come peso mi assesto tra i 66,5 e 67,5..
Carne rossa ridotta veramente all'osso, eppure..

da 25 e spicci di fine marzo, siamo passati a 33!!!

MARCATORI DI TROMBOFILIA

Omocisteina 33,9 umol/l M: 6.0 - 15.0
F: 4.6 - 12.4

APC Resistance 3.2 ratio > 2.5 Negativo
< 2.5

Aggiungo anche il risultato inerente più specificatamente il Metabolismo Marziale, che francamente mi lascia perplesso..

METABOLISMO GLUCIDICO
INSULINA 2.91 uIU/mL 2.00 - 15.00

METABOLISMO MARZIALE

Sideremia 117 ug/dl 59 -158
Ferritina 176 ng/ml 30 -400
Vitamina B12 368.9 pg/mL 197.0 - 866.0
Folato 4.3 ng/ml 3.0 - 18.0

Così come l'esame emocromocitometrico

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
WBC 5.2" 10*3/ 4.00 - 10.00
RBC 5.47 10*6/ 4.00 - 6.00
HGB 16.1 g/dl 13.00 - 17.50
HCT 44.8 % 42.00 - 54.00
MCV 81.8 < fl 82.00 - 98.00
MCH 29.4 Pg 27.00 - 32.00
MCHC 35.9 g/dl 32.00 - 37.00
RDW 13.9 % 11.50 - 14.50
PLT 242 10A3/ 150.00 - 450.00
MPV 9.5 fi 7.20 - 11.10
NE% 65.98 % 35.00 - 75.00
LY% 24.43 < % 25.00 - 55.00
MO% 4.58 % 0.00 - 10.00
EO% 4.58 % 0.00 - 7.00
BA% 0.4 % 0.00 - 2.00
NE# 3.41 10A3/nl 2.00 - 7.50
LY# 1.26 10A3/ 1.00 - 3.50
MO# 0.24 10A3/ 0.00 - 0.80
EO# 0.24 10A3/ 0.00 - 0.70
BA# 0.02 10A3/ 0.00 - 0.10
VES 3 mm 0 - 14

Aggiungo anche

Glucosio 73 mg/dl 70 - 110
Urea 15 rag/dl 10 - 50
Creatinina 0.9 mg/dl 0.70 - 1.20
Acido Urico 5.3 mg/di 3.40 - 7.00
Colesterolo Totale 203> mg/dl 110 - 200
Colesterolo HDL 54 mg/dl 35 - 55
Colesterolo LDL 130 mg/dl < 160
Trigliceridi 95 mg/dl 50 - 175
Proteine Totali 7.6 g/dl 6.6 - 8.7
Bilirubina Totale 2.72> mg/dl 0.10 - 1.20
Bilirubina Diretta 0.6 >mg/dl 0.00 - 0.30
Bilirubina indiretta 2.12 >mg/dl 0.00 - 0.95
Sodio 142 mmol/L 136 - 145
Potassio 4.6 mmol/L 3.5 - 5.1
Calcio totale 10.3> mg/dl 8.40 - 10.20
Fosforo 2.9 mg/dl 2.3 - 4.7
Amilasi 69 UI/L 28 - 100
Lipasi 17UI/L 8 - 78
Gammaglutamiltransferasi ( GGT ) 8 < UI/L 10 - 71
Fosfatasi Alcalina 84 UI/L 40 -390

GOT (AST) 17 UI/L 10 - 50
GPT (ALT) 13 UI/L 10 - 50
Latticodeidrogenasi 322 UI/L 240 - 480
Creatinfosfochinasi 70 UI/L 39.0 - 308.0

Ancora

COAGULAZIONE

Tempo di Protrombina (PT) 12.9 sec

Attività protrombinica 98% 80 - 120

INR 1.01 0.95 - 1.15

Fibrinogeno 319 mg/dl 150-450

Ho anche l'esame delle urine ove si evince un PH a 7, su scala da 5.5 a 6.5
E l'esame delle feci
Ove si evidenzia positività + agli amidi e alle fibre vegetali con un ++
Tutto il resto è assente
All'esame parassitologico si evidenzia Blastocystis Hominis e cisti.
Sierologicamente
Calprotectina fecale 0,0

Ringrazio sin d'ora!

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili dottori, aggiungo l'esito del resferto dell'esame inerente la cromogranina A,ritirato stamane.
Su una scala che va da 2.0 a 18.00, i è stato riscontrato un valore di 20 H IU/L.

Ringraziando porgo distinti saluti
[#9]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Alcuni esami, come da lei evidenziato, sono fuori scala anche se di poco. Non darei a ciò particolare importanza ma consiglierei di ripeterli a distanza di 2 mesi.
La presenza di Blastocystis Hominis non è molto significativa essendo un saprofita frequente dell'intestino.
Avendo documentato un deficit di lattasi è opportuno limitare l'introduzione di lattosio.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dott. Brondi, la ringrazio per la risposta, ma vorrei, se possibile, avere una deluciazione sul valore dell'omocisteina.

Pur mangiando con moltissima regolarità (più volte al giorno) frutte,verdure,ortaggi e vegetali in genere sia lessi che crudi, NON mi spiego come mai il valore dell'omocisteina sia aumentato così vertiginosamente.
NON fumo, NON bevo se non una birra una volta a settimana dopo una pizza con amici, bevo un quattro tazzine di caffè al dì, ma se non ho un malassorbimento da folati e vitamina B12 (almeno dai valori marziali, mi pare di capire così), come mai aumenta?

Leggendo su internet, con valori oltre la soglia dell'omocisteina, dovrei praticamente estirpare la carne rossa, gli insaccati, le fritture etc.. dalla dieta o quasi..ebbene sono DUE mesi che non mangio Frittura, la carne di bovino l'ho ridotta al massimo ad una fettina (non fettona) a settimana e di insaccati non ne vedo traccia, se non mezza fettina di bresaola..sulla pizza!

Altresì, il valore della Cromogranina A superiore, seppur di poco al range (ma questi laboratori usano range autonomi?!?!) del laboratorio (noto nosocomio cittadino), mi deve far pensare ANCHE ad un carcinoma e o tumore?

Infine per quanto riguarda il lattosio, anche qui ho eliminato l'apporto dei cibi "vietati", ma oltre al lattosio (via H2 breath test), sono risultato intollerante anche al bianco d'uovo (0.74 KUA/L), all'alfa-lattoalbumina (1.09 KUA/L) e al latte (1.14 KUA/L). Altri alimenti sono sotto la soglia di 0.35 KUA/l, soglia per definire positivo un valore. Il tuorlo d'uovo si ferma a 0.23, mentre il pomodoro a 0.20.

Disitinti saluti