Sempre che di anemia si tratti

Gentili dottori,
mio marito da 2 mesi ha iniziato la cura con azatioprina, per il morbo di crohn e come prassi ogni mese fa gli esami del sangue per scongiurare un eventuale intolleranza.Preciso che per circa 1 anno ha assunto cortisone, e dai suoi esami risultava sempre una ves al 20 i globuli bianchi alti,i rossi bassi come anche il ferro e la ferritina. Così per eliminare il cortisone ed evitare una dipendenza con il gastroenterologo abbiamo scelto (?) l'immunosopressore. Ma mio marito qualche mese prima aveva effettuato, per altri accertamenti,un ANA test risultato positivo, con un titolo di 1/1280 con tipo di fluorescenza OMOGENEA + NUMA 2 (fuso mitotico).
Per colpa di questo Ana dal titolo alto, per il quale non abbiamo ancora capito il motivo se non che la malattia cronica di mio marito possa averlo alterato, abbiamo dovuto aspettare la negatività all Ana, che a ottobre finalmente è risultata negativa.
Iniziata l' azatioprina il primo mese i valori di ves got gpt gamma gt amilasi lipasi wbc e formula leucocitaria erano perfettamente nella norma, ma RBC a 3.98, Hgb 12.7 Hct 35.7 MCHC 35.6 .
Ora a 2 mesi e mezzo di azatiprina a 5o mg le analisi sono così:
Ves 11
GOT 29
GPT 27
GAMMA GT 18
Sideremia 126
Bilirubina totale 2,25
diretta 0,43
indiretta 1,82
fosfatasi alcalina 198
folati 3,80
amilasi 71
lipasi 23
vitamina b12 308
EMOCROMO
WBC 3.3
RBC 3.06
Hgb 10.7
Hct 31.3
MCV 102
MCH 35.0
MCHC 34.2
RDW 15.1
Plt 203
MPV 9.9
Pct 0.201
PDW 10.6
FORMULA LEUCOCITARIA nulla di segnalato.
Alla luce di questi esami il gastroenterologo non è preoccupato, anche se i bianchi sono un pò bassi, e per i rossi pensa che l'immunosopressore difficilmente agisca sui essi, e dato che mio marito al momento non ha acutizzazioni e quindi perdite di sangue, ci ha solo consigliato per questa anemia, di assumere vitamina b12 e folina e dimezzare l'azatioprina quindi 25mg al dì, dose ultraminima!
OLtre l'immunosopressore mio marito ogni giorno prende 2*800mg di pentacol e 1 pantorc 20mg. Può una di queste medicine renderlo anemico? SEmpre che di anemia si tratti...l'ana positivo che significato può aver avuto?
Ogni giorno di più mi convinco che forse al gastroenterologo sfugga qualcosa...
non credo che un pò di vitamina b12 faccia i miracoli per i globuli rossi..e la bilirubina alta...
Sarei grata se qualche medico mi potesse dare delle spiegazioni un pò più chiare di quelle che finora mi sono state date!
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi , Signora, sono sostanzialmente d'accordo con il suo gastroenterologo; nelle terapie con AZT il valore da tenere d'occhio sono i bianchi ed in particolare i neutrofili in valore assoluto. Riguardo i rossi sono bassi sì, ma non preoccupanti; tra l'altro sarebbe importante sapere il valore di reticolociti, che indicano la capacità di compenso midollare a questa anemia. Riguardo gli autoanticorpi ( ANA ) nelle patologie autoimmuni come il Crohn possono essere alterati. L'unica cosa sulla quale le consiglio di chiedere ulteriori informazione al suo gastroenterolo è il dimezzamento della dose di AZT.

Un saluto

A. Baraldi