Problema di dissenteria e meteorismo

Buongiorno
L'anno scorso dopo mesi di episodi frequenti di dissenteria (3-4 scariche al giorno) alternati a stipsi (e dolorose emorroidi) mi sono rivolta ad un proctologo che mi ha consigliato di eseguire il breath test al lattosio e delle analisi del sangue per la celiachia. Gli esami per la celiachia sono risultati negativi mentre mi è stato riscontrato un malassorbimento del lattosio.
Eliminando il latte mi sono sentita subito meglio, tuttavia soffro ancora spesso di episodi di diarrea. Circa un ora dopo i pasti, specie se consumati fuori casa, soffro di: meteorismo, gonfiore addominale, crampi che colpiscono il fianco sinistro (tanto che non riesco a trovare pace ne in piedi ne distesa!) e il tutto si risolve in una scarica improvvisa.Passati i disturbi intestinali provo per almeno una giornata malditesta e nasuea.
Non riesco sinceramente a capire cosa possa farmi stare così,si tratta di un problema alimentare?
So che i test per le intolleranze non sono scientificamente provati ma come posso capire qual'è il problema? a chi mi devo rivolgere?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si deve rivolgere, tramite il suo Medico di Famiglia, presso il servizio di Gastroenterologia del piu' vicino Presidio Ospedaliero. I test per le intolleranze alimentare in effetti non danno certezze assolute, ma se valutati insieme alla sua storia clinica e' possibile che, con l'aiuto del suddetto Specialista, possa ottenere qualche miglioramento della sintomatologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com