Referti anca dx

Sono una donna di 50 anni. Ho problemi all’anca destra dal mese di aprile. Inizialmente avevo serie difficoltà nel camminare, con tendenza a zoppicare. Il dolore si estendeva anche al ginocchio.
Dai raggi è risultato: “Appuntimento dei cigli acetabolari superiori d’ambo i lati. Rime articolari coxo-femorali nei limiti. Iniziali alterazioni artrosiche alle sincondrosi sacro-iliache. Modeste alterazioni spondilosiche margino-somatiche. Spazi intersomatici di ampiezza media. Modesta rotoscoliosi sn-convessa lombare.”.
Ho fatto una serie di terapie con magneto, tens e laser.
Adesso cammino senza zoppicare, ma non posso camminare a lungo e non riesco ancora a piegare normalmente la gamba destra (nell’infilarmi le calze ad esempio). Inoltre inizio a sentire qualche dolore di notte o al risveglio.
Ho fatto una RM bacino (senza contrasto) ed è risultato: “ Regolari le articolazioni coxofemorali. Circoscritta areola di iperintensità di segnale a al di sopra della ciglio glenoideo di destra. Non versamento articolare. Un minimo di quantità di versamento è visibile nella guaina dello otturatore esterno bilateralmente.”
Le chiedo se può darmi spiegazione dei referti, cosa ne pensa e a chi possa rivolgermi.
Devo aggiungere che passo molto del mio tempo seduta, per motivi di lavoro, non pratico sport,sono in soprappeso. Non mangio latticini da 15 anni per intolleranza al lattosio (penso all’osteoporosi). La ringrazio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , lei è affetta da artrosi lombo-sacrale e coxartrosi bilaterale, come saprà senz'altro.
Ma da quanto sembra non sarebbe una coxartrosi così serrata o avanzata da richiedere un'intervento di protesi, considerando sopratutto la sua giovane età.
Ebbene, deve fare dei cicli importanti di fisiochinesiterapia, deve fare attività motoria sopratutto senza carico, ome il nuoto e la cyclette; quindi dei cicli periodici di fisioterapia, massaggi, kinesi funzionale attiva e passiva, correnti diadinamiche e termoterapia endogena.
Poco indicati invece nel suo caso clinico altri presidi terapeutici come la magnetoterapia,il laser.
Si affidi ad un valido Fisiatra !
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la chiarezza.