Un parere medico riguardo l'esito dell'esame

salve ho 24 anni peso 74kg e sono alto 174(premetto che nel gennaio 2009 ho subito un intervento di ricostruzione del LCA al ginocchio destro, e nel gennaio 2010 un secondo intervento alla caviglia destra per un problema di sinovite cronica con infiammazione della cartilagine)da un anno, dopo la rocostruzione del LCA quando piego la gamba sinistra verso l'interno sento sempre del dolore all'inguine.
il professore che mi ha operato mi ha detto di eseguire una visita chirurgica per sospetto indebolimento della parete inguinale sinistra e di effettuare dei raggi all'aca sn e al bacino (la visita è stata effettuata e non evidenza patologie della parete addominale ed inguinale sn)

RX bacino
l'esame non ha fatto rilevato alterazioni ossee focali; è da segnale a sinistra modico addensamento del tetto acetabolare e una lesione osteosclerotica che interessa il versante superiore del collo femorale reperto indicativo di un verosimile conflitto femoro-acetabolare.

vorrei sapere un parere medico riguardo l'esito dell'esame

distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' sicuro che dalla Visita Chirurgica non e' emerso alcun elemento che possa far pensare ad un'ernia inguinale l'unica strada che le rimane da percorrere e' quella di affidarsi ad un Ortopedico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il conflitto femoro-acetabolare non è una patologia, bensì una anomalia anatomica che predispone allo sviluppo dell'artrosi dell'anca.
Fino a pochi anni fa questa entità clinica era sconosciuta, e ci si limitava a curare i suoi effetti, quando, dopo anni di dolore ingravescente, il paziente era costretto a impiantare una protesi dell'anca.
Al giorno d'oggi esistono centri specializzati in chirurgia dell'anca che possono studiare il Suo disturbo e prorporLe la soluzione migliore per ridurre o eliminare i sintomi e soprattutto rallentare o arrestare la progressione artrosica.
Le consiglio quindi una visita ortopedica in un centro di chirurgia dell'anca, e di eseguire una Artro-RMN radiale.
Questo esame è molto specifico per il Suo disturbo, ma purtroppo viene eseguito solo in tre centri nel nord Italia. L'alternativa è eseguire una normale RMN bacino, che è già un gradino diagnostico in più rispetto alla radiografia di base.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#5]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la spiegazione e del consiglio di eseguire una Artro-RMN radiale.
Dato che a fine mese dovrò andare a Perugia per effettuare una visita di controllo per la caviglia operata a gennaio, vorrei sapere cortesemente in quali centri del nord Italia viene effettuala questo tipo di Artro-RMN radiale.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
L'esame viene eseguito a Verona, a Torino, a Milano.

Tutti questi centri Le offrono la possibilità di fare l'esame in regime convenzionato (con la mutua), ma dato che alcuni sono centri privati, non voglio fare pubblicità.
Se crede, quando avrà deciso in quale città eseguire l'esame, Le posso fornire privatamente il riferimento dell'ospedale relativo.

Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho deciso di fare la Artro-RMN radiale nella citta di Torino, gentilmente le vorrei chiedere qual è l'ospedale dove viene effettuato questo tipo di esame.
Mi dica Lei come posso rintracciarla privatamente.

Distinti saluti
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente, nel rispetto delle norme del sito, la invito a fare click sul mio nome nel campo a sinistra: troverà tutte le mie informazioni personali, compresa una email alla quale potrà contattarmi.

Distinti saluti