Crociato anteriore gola intercondiloidea stretta

Buongiorno vi ringrazio anticipatamente per la risposta e scusate i miei termini magari non correttissimi.2 anni fà mi sono rotto il crociato anteriore sonon stato operato e mi hanno innestato il semitendinoso e gracile quadruplicato l'ortepedico quando mi operò mi disse che avevo la gola intercondiloidea molto stretta e lui la allargo cmq dopo 9 mesi mi sono rotto il neolegamento nonostante aver fatto una buona fisioterapia e con l'intervnto a parere di molti medici riuscito perfettamente.Da poco mi sono rioperato allo stesso ginocchio stavolta mi è stato innestato il tendine rotuleo prelevato sempre dalla stessa gamba l'ortepedico di nuovo mi dice che la gola intercondiloidea è ritornata stretta a causa della calcificazione e che quindi nonostante lui anche questa volta ha allargato la gola con elettrobisturi non mi ha assicurato niente e a causa della mia calcificazione potrebbe restringersi di nuovo e con il tempo fungere sempre da taglierino per il neo legamento e questo vuol dire non poter giocare più a calcio.mi è stato detto di prendere come ultima spiaggia degli anticalcificanti ma non sono tanto convinto credo e spero che esistano altre alternative sono molto preoccupato spero qualcuno di voi riesca a trovarmi la soluzione giusta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in realtà è una cosa un po' strana, in quanto la gola intercondiloidea (ma che qualcuno dei colleghi mi corregga se mi sbaglio) si restringe -di solito- proprio a causa del fatto che il crociato è rotto, non il contrario.

In ogni caso, l'idea di assumere dei farmaci a profilassi delle calcificazioni sarebbe stata una buona idea immediatamente dopo l'intervento e per una ventina di giorni, ora non serve assolutamente a nulla.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
Buonasera,
la ringrazio della risposta, Però quello che volevo sapere io e se potrò tornare a giocare a calcio visto questo problema di gola intercondiloidea stretta di genetica durante la prima operazine è stata allargata dopo un pò si è ristretta di nuovo e a 9 mesi dal primo intervento mi sono rotto il neo-legamento innestato.Alla seconda operazione l'ortepedico ha trovato la gola stretta e calcificata a quel punto è stata riallargata di nuovo con elettrobisturi cercando di tagliare anche alcune terminazioni nervose per cercare di non farla restringere di nuovo in un futuro.L'ortopedico mi dice che ho avuto una forte calcificazione della gola tanto da dirmi che nonstante l'elettrobisturi non mi asicurerà che la gola non si restringa in futuro e questo fà sì che potrebb fungere da taglierino per il neo-legamento.Esiste qualche soluzione per questa situazione?
Ringrazo Anticipatamente

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Forse non ci siamo capiti...

Le ho scritto che per quel che ne so io, la gola non si restringe "per genetica", ma perché il crociato si è rotto!

Quindi nacque prima l'uovo o la gallina?

Nel Suo caso: è la gola che si restringe e taglia il crociato, oppure (come normalmente avviene) è il crociato che si rompe e allora la gola tende a chiudersi?

Per quanto riguarda il calcio, la gola intercondiloidea non c'entra nulla.
Se il ginocchio è stabile e non ha altri problemi, può praticare calcio quanto vuole.

Distinti saluti