Lesione distrattiva parziale legamento crociato anteriore

SALVE.
qualche settimana fa giocando a calcio ho riportato una lesione a ginocchio sx,pur avendo parlato con l'ortopedico non ho ben capito il significato della risonanza magnetica e la gravità della lesione.Vi riporto il risultato della RM:
RM gionocchio sinistro
Non lesione a tutto spessore di entrambe le fibrocartilagini meniscali.Ben inseriti i legamenti collaterali e crociato posteriore.Il legamento crociato anteriore seppur ben inserito appare ad intensità disomogenea e circondato da tessuto fluido sinoviale.Il reperto depone, in prima ipotesi, per lesione distrattiva parziale. Rotula in asse. Esiti di malattia di Osgood Schlatter.Non cisti al cavo popliteo. Non significativo versamento endoarticolare.
Il mio ortopedico mi ha assolutamente sconsigliato di operarmi, ed inoltre mi ha detto che poichè ho una struttura muscolare dell'intera gamba, paragonabile a quella di uno sportivo professionista pur non essendolo, mi sconsiglia l'operazione chirurgica, e mi ha dato una terapia di Arcoxia 60mg x 20gg, riposo per 1 mese e ghiaccio gel 3 volte al giorno per 30gg, e mi ha garantito che a settembre potro tornare a giocare.(Test dinamici con esiti ottimali).
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Per questo non è possibile esprimere pareri sulla gravità, che possono essere dati solo da chi L'ha visitata.
Il referto descrive una sospetta distrazione parziale del crociato. L'indicazione chirurgica non può certo venire dal referto della RMN. Segua i consigli del Suo ortopedico, anche per quanto riguarda tempi e modalità di ripresa dell'attività sportiva
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it