Problemi dopo ricostruzione lca crociato anteriore sx

Buongiorno,
Volevo chiedervi cortesemente un paere sulla mia situazione.

Il giorno 17/12/2009 sono stato sottoposto ad artoscopia per ricostruzione LCA.

Anamnesi: Con tecnica endoscopica si è provveduto a neoimpiantopro LCA utilizzando i tendini gracile e semitensinoso duplicati (dstg) stabilizzando in artoscopia con cross pins riassorbibili(rigid-fix) al femore interferenziale riassorbibile+ cambra metallica alla tibia.

Dopo 8 mesi dall'intervento il ginocchio non è ancora recuperato:
1.Insensibilità su circa 15 centimetri sulla gamba sulla parte del perone cofemata anche dopo la EMG(l'ortopedico mi ha detto di prendere il farmaco lyrica.).Nessun miglioramento
2.lieve miglioramento dell'articolazione dopo 4 infiltrazioni di acido ialuronico.

Sento ancora un blocco sul ginocchio che parte dai flessori, non ho proprio l'elasticità che dopo 8 mesi in teoria dovevo avere.

Sto facendo palestra tutti i giorni ma non riesco ancora a tornare in attività(calcio)

A questo punto penso che l'intervento non sia riuscito del tutto anche per il fatto che il medico che mi ha seguito insiste nel fatto di non fare la risonanza magnetica.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la cambra è in titanio può fare la RMN. I problemi al ginocchio possono avere varie cause. Nell'impossibilità di stabilirlo a distanza senza averLa visitata, l'unico consiglio è quello di sentire un secondo parere presso un altro ortopedico esperto in patologie del ginocchio. A Milano vi sono molte possibilità, fra le quali ricordo le UO Ortopedia e Traumatologia del San Raffaele http://www.sanraffaele.org/61963.html e del Pini http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.

Sto seguendo il suo consiglio...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Vi chiedo gentilemnte un riscontro sulla risonanza che ho rifatto:

Esito:

Il crociato fiziologico e quello ricostruito sono regolarmente inseriti ed appaiono avvolti da on manicotto di sinovite con produzione di una modeste componente di versamento diffuso nelle diverse porzioni dell'articolazione.

I collatorali sono ispessiti all’inserzione femoralo, specie l’esterno.
La rotula è centrale con qualche irregolarità condritica sulla femoro-rotulea.
Tendine quadricipitale e tendine rotuleo ben inseriti.
Grossolana disomogeneità di segnale del corpo di Hoffa.

Potrebbe bastare una fisioterapia personalizzata oppure potrebbe servire un altro intervento?

Grazie per la vostra disponibilità.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Vi chiedo gentilemnte un riscontro sulla risonanza che ho rifatto:

Esito:

Il crociato fiziologico e quello ricostruito sono regolarmente inseriti ed appaiono avvolti da on manicotto di sinovite con produzione di una modeste componente di versamento diffuso nelle diverse porzioni dell'articolazione.

I collatorali sono ispessiti all’inserzione femoralo, specie l’esterno.
La rotula è centrale con qualche irregolarità condritica sulla femoro-rotulea.
Tendine quadricipitale e tendine rotuleo ben inseriti.
Grossolana disomogeneità di segnale del corpo di Hoffa.

Potrebbe bastare una fisioterapia personalizzata oppure potrebbe servire un altro intervento?

Grazie per la vostra disponibilità.

[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La diagnosi e quindi la scelta della terapia non si fa MAI su una RMN, e tanto meno su un referto. Da quanto riportato sul referto non vedo patologie che richiedano un intervento, tuttavia per saperlo con precisione bisogna che l'Ortopedico valuti clinicamente il Suo ginocchio anche alla luce delle immagini RMN: mostri quindi la RMN all'Ortopedico che L'ha prescritta per poter completare la visita.
Cordiali saluti