Trauma distorsivo ginocchio

Salve..11 gg fa giocando a calcio su terreno sintetico atterrando da un leggero balzo con gamba dx in iperestensione, ho sentito un forte dolore al ginocchio dx..la mattina dopo con un grande gonfiore mi son recato al pronto soccorso dove mi hanno asportato 60cc di liquido ematico..la radiografia ha esculo problemi ossei e dopo una settimana ho fatto un risonanza magnetica. Questo il responso: Edema della spongiosa ossea sottocorticale del versante antero-mediale del condilo femorale mediale come per fatto contusivo. Assottigliamento del legamento crociato anteriore come per esiti distrattivi. Esiti distrattivi a carico del collaterale mediale. Non immagini sicuramente riferibili a lesioni traumatiche a carico delle fibrocartilagini meniscali che mostrano disomogenea intensità di segnale meniscosi. Presenza di modico veramento articolare.
Detto ciò, faccio presente che dal rientro dal pronto soccorso non ho mai avuto dolore ed ho evitato di appoggiare la gamba per almeno 10 gg utilizzando le stampelle..ora va decisamente meglio ma chiaramente avrei bisogno di un parere medico..ho già un visita specialistica prenotata ma nell'attesa chiedo anche a Voi..grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ha fatto bene a prenotare la visita ortopedica.
E' indispensabile infatti una valutazione specialistica per capire l'entità della distrazione dei legamenti descritta nella RMN
Eviti fino a che non ha il quadro esatto della situazione qualsiasi attività che impegni il ginocchio, anche se Le sembra di stare meglio.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it