Ginocchio sx - problemi di scorrimento?

Ho 37 anni e pratico attività sportiva agonistica (tennis) da quando ne avevo 10.
Alla fine dello scorso febbraio, praticamente al termine della preparazione atletica invernale, ho avvertito un forte dolore all'altezza del tallone del piede sx che mi ha accompagnato 7/10 gg., durante i quali sono comunque andato a lavoro e, seppur più blandamente, mi sono allenato (in sostanza stavo sulla punta del piede sx più che potevo).
Quando il dolore al tallone stava ormai passando, durante un allenamento ho avvertito dolore al ginocchio sx, in zona posteriore esterna). Non mi ha dato l'impressione di un evento traumatico, ma il dolore è aumentato e dopo un paio d'ore dalla fine dell'allenamento non riuscivo più a caricare la gamba (ad esempio salendo le scale o a scenderle) dal dolore, mentre al contrario non avevo problemi a camminare. Inoltre avvertivo dolore anche lungo il bicipite femorale e una specie di "formicolio" che dalla tibia scendeva fino alla caviglia, sempre esternamente.
Nel corso delle settimane successive, durante le quali non mi sono completamente fermato ma ho sensibilmente limitato l'attività sportiva a livello di intensità, il dolore del bicipite lungo la coscia è completamente scomparso e ho ricominciato a fare "quasi" correttamente i movimenti quotidiani (come salire e scendere le scale). Tuttavia appena caricavo il ginocchio sx arrivavo ad un punto in cui il dolore si ripresentava acuto, sempre nello stesso punto (posteriormente dalla parte esterna) e sempre con quella sensazione che scendeva giù per la tibia. Superato quel punto il dolore scompariva totalmente.
Mi sono rivolto a un fisioterapista che mi ha fatto ultrasuoni e laserterapia, per una settimana, al tendine del bicipite femorale, ma non ne ho ricevuto miglioramenti sensibili.
Mi sono poi rivolto a un medico sportivo, il quale mi ha fatto fare RMN. L’esame non ha evidenziato problemi a menischi o legamenti, ma ha evidenziato una "circoscritta essudazione lungo il tendine congiunto (legamento collaterale fibulare e bicipite) associata a minima essudazione nell'interlinea tibio-fibulare".
La cosa che non convince il medico è che stimolando il bicipite femorale (flessione della gamba con carico), cioè il muscolo con il tendine interessato, non avverto assolutamente dolore, mentre nel movimento di estensione della stessa, anche con un carico leggero, ad un certo punto avverto il dolore, il quale cessa subito dopo aver superato quel punto di estensione.
Il medico mi ha fatto una infiltrazione di antinfiammatorio all'altezza del tendine del bicipite. Nel caso in cui il dolore non receda sostiene si possa trattare di un problema di scorrimento del ginocchio.
Vi chiedo, gentilmente, una vostra opinione.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non è semplice esprimere a distanza opinioni su un caso così particolare come il suo. Sinceramente, non comprendo cosa intenda per "problema di scorrimento del ginocchio".
Io le consiglierei di consultare un fisiatra per valutare la possibilità di adeguata fisioterapia o utilizzo di ortesi. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi