Risposta rmn ginocchio

Gentilissimi dott.ri, data la Vs. gentilezza mi rivolgoancoraa Voi, ma stavolta non per me, ma per mia madre (ha 51 anni).
ha fatto una risonanza al ginocchio sx e questa è la risposta:
Fenomeni degenerativi pressochè contenuti in sede intraparenchimale al menisco mediale, attualmente senza fessurazioni clinicamente significative, comunque da valutare evolutivamente. Nulla di significativo al menisco laterale. nei limiti della norma appare il legamento crociato anteriore. verosimili esiti traumatici con sospetto pregresso distacco-avulsione del piede di inserzione tibiale del legamento crociato posteriore. Nulla di rilevante ai legamenti collaterali eccezione fatta per modesti esiti distrattivi degli stessi ed in particolare dell'esterno. Modesta falda fluida endoarticolare, alle condizioni posturali dell'esame la rotula appare in posizione + alta che di norma ma sostanzialmente in asse; integri i legamenti alari. fenomeni di condropatia femoro-rotulea.
Importante sofferenza ossea al condilo femorale interno di aspetto ischemico-necrotico con consensuale alterazione lenticolare dell'osso subcondriale in corrispondenza della convessità condilare sul versante di maggior carico.

spero di aver copiato bene tutti i termini e vorrei sapere se la situazione è grave, l'ultima parte mi spaventa un pò!
anche perchè sul referto consigliavamo anche di fare TC e scintigrafia, sono esami che si fanno quando si teme qualcosa di brutto!
potete spiegarmi il significato in parole povere e a cosa potrebbe andare incontro mia madre?
sono molto in ansia anche perchè l'ortopedico che la tiene in cura è in ferie e il medico di base non si sbilancia.
potete aiutarmi? grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, credo possa rassenerarsi. L'alterazione rilevata nel referto potrebbe essere semplicemente una specie di infarto localizzato nell'osso con una zona di possibile osteocondrosi alla superficie femorale (niente di grave!). L'infarto osseo è un riscontro molto spesso casuale e di scarso rilievo patologico. Ha mai fatto una semplice radiografia?

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottore, intanto la ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta...
La radiografia mia mamma l'ha fatta l'anno scorso, sempre perchè aveva dolore al ginocchio, e da lì risultavano fenomeni spondilosici se non sbaglio, e un inizio di osteoporosi.
premetto però che l'anno scorso il medico di base vedendo la lastra disse a mia madre che non aveva nulla, se non un pò di artrosi, invece, abbiamo scoperto adesso l'inizio dell'osteoporosi facendola vedere all'ortopedico prima di fare la risonanza.
in questo caso , infarto osseo, cosa si fa?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cara signora, mi sembra strano che nelle radiografie non si notasse nulla. Comunque, per un eventuale infarto osseo non è necessario fare nulla. Completi gli accertamenti che le hanno consigliato e ci tenga informati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
a breve rifaremo una radiografia e vi farò sapere la risposta
grazie di nuovo
saluti