Lesione incompleta del lca

buongiorno durante una partita di calcetto ho subito una storta al ginocchio ,per tre giorni ho messo ghiaccio e non si è mai gonfiato più di tanto.Passati 15 giorni anche con un fastidio ho provato a giocare ma il dolore aumentava allora mi sono deciso ad effettuare una rmn dove dice che "il crociato anteriore è sottile ed irregolare in postumi di lesione incompleta,regolari i legamenti collaterali,versamento articolare di modesta entità" . Volevo chiedere se è il caso di operare o se si può evitare tenendo presente che faccio attività fisica giornaliera con 45 minuti di corsa leggera e una partitella di calcetto a livello amatoriale alla settimana .Nel caso di operazione quanto tempo ci vuole prima che possa stare in piedi e caricare senza stampelle,o nel caso si possa evitare l'operazzione posso comunque fare la stessa attività di corsa e calcio (o quale eliminare).
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, naturalmente, solo con un completo esame clinico e valutazione diretta delle indagini eseguite è possibile esprimere giudizi diagnostici e terapeutici. In linea di massima, se la lesione non è completa e l'articolazione è discretamente stabile, potrebbe anche svolgere attività sportiva ma tutelato con adeguata ginocchiera in attesa di potenziare la muscolatura per compensare la lesione ligamentosa. Se dovesse operarsi, attualmente esistono tecnoche che permettono un recupero veramente rapido nel giro di alcune settimane. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
come ha detto il collega è importante visitarla per valutare la stabilità del ginocchio; è poi importante la clinica (cioè se facendo attività sportiva ha dolore, il ginocchio si gonfia o cede); in questi casi l'intervento è necessario.
Per il legamento crociato insomma non è importante la anatomia (quanto è più o meno rotto) ma la sua funzionalità (quanto più o meno tiene il residuo);sono disponibile a visitarla per consigliarla al meglio
distinti saluti

Matteo Bianchi