Referto rm

ho subito un ntervento ai lgamenti crociati circa 10 anni fa ma tre settimane fa scendendo le scale ho distroto un po' il ginocchio e per tranquillità mi sono fatta fare una risonanza magnetica, il referto dichiara: attualmente menisco mediale è nettamente ipotrofico per avanzati fenomeni degenerativi del corno posteriore, menisco esterno non sembra presentare, per quanto riconoscibile franchesoluzioni di continuo.
Regolari i legamenti crociati, nella norma i collaterali, non alterazioni del tendine quadricipitale rotuleo.
Gonartrosi osteofitosica femoro-tibiale, alterazioni osteocondrale delle contrapposte superfici articolari sul versante esterno, con edema trabecolare intra spongioso a livello tibiale; sclerosi reattiva sotto corticale del piatto tibiale mediale.
Iperpressione esterna e segni co dondropatia della rotula ipertrofia della plica medio patellare.
Le chiedo gentilmente un riassunto e dato che nei prossimi giorni sarò in montagna posso fare delle camminate, inoltre sono un'appassionata di spinning potrò in seguito riprendere a praticarlo?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN descrive in sostanza la presenza di artrosi del ginocchio, e una sofferenza della cartilagine della rotula per iperpressione esterna.
Tuttavia una RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Occorre quindi valutare se e quanto il quadro radiografico corrisponda al quadro clinico: è indispensabile una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio. Solo lui, DOPO averLa visitata e aver visto le immagini RMN potrà rispondere alle altre domande. Sia le passeggiate in terreni accidentati ( e tanto più in montagna) sia lo spinning possono creare problemi a un ginocchio non in forma
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore è stato molto gentile