Rm colonna

Buongiorno, mia moglie, 58 anni, ha effettuato una RM alla colonna. Questo il referto:
RM DELLA COLONNA CON CONTRASTO (DISTRATO LOMBO-SACRALE)
Tecniche SE, FSE, GR sui tre piani dello spazio prima e dopo mdc"
Spondilo-disco-artrosi lombare con note osteofitosiche marginali, discopatie protrusive, consensuali impronte da iniziali
complessi osteo-discali sul profilo durale con riduzione del calibro canalare e foraminale, riduzione della fisiologica lordosi
lombare.
Non evidenti decise stenosi canalari.
ln particolare, si rileva complesso osteo-discale L1-L2 con focalita' a larga base posteriore mediana paramediana destra
con impronta durale; impegno foraminale inferiore del II disco a sinistra; tendenza alla focalita' ad ampio raggio laterale
sinistra del III e IV disco; fócalita' ad ampio raggio posteriore mediana paramediana del V disco, con probabile conflitto
con la radice sinistra di S1.
Midollo vsibile di regolari morfologia, calibro e segnale.
Segni di artrosi interapofisaria con risentimento sinoviale ed ipertrofia dei massicci articolari e dei complessi osteolegamentosi
posteriori.
Non evidenti significative impregnazioni patologiche dopo mdc. a sede intrachidea nei tratti visibili.
Per favore, quali cure dovrà fare? E' da operare?
Grazie mille. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, un referto RMN, anche ricco e particolareggiato, non ha senso senza almeno una storia clinica che spieghi il tipo di sintomatologia per la quale è stata richiesta l'indagine. Dovrebbe darci tutte le altre informazioni necessarie a poter esprimere un parere. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi. Mia moglie soffre, da qualche anno, di sciatalgia che la colpisce dalla schiena alla gamba sinistra. Le passava con qualche iniezione di Bentalan 4 mg. Recentemente però questi attacchi sono sempre più ravvicinati per cui le hanno consigliato di fare la RM.
Grazie. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, per favore nessuno mi risponde? Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, scusandoci se la sua replica era sfuggita nei vari consulti, la informiamo che sua moglie ha un quadro RMN della colonna in cui sono presenti diverse possibili cause di dolori che si irradiano agli arti inferiori. Oltre a diversi segni di generica artrosi (>>segni di artrosi interapofisaria con risentimento sinoviale ed ipertrofia dei massicci articolari e dei complessi osteolegamentosi
posteriori<<), ci sono anche delle diffuse discopatie (>>complesso osteo-discale L1-L2 con focalita' a larga base posteriore mediana paramediana destra
con impronta durale; impegno foraminale inferiore del II disco a sinistra; tendenza alla focalita' ad ampio raggio laterale sinistra del III e IV disco; fócalita' ad ampio raggio posteriore mediana paramediana del V disco, con probabile conflitto con la radice sinistra di S1<<). Per valutare le terapia più adatta, sia essa medica che chirurgica, è necessario valutare obiettivamente e clinicamente con visita diretta sua moglie. Purtroppo questo non è possibile on-line e pertanto ci vediamo costretti a consigliarle l'esecuzione di adeguata visita specialistica ortopedica. Ci tenga informati
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la gentile risposta. Appena possibile la informerò circa l'esito della visita. Cordiali saluti.