Gli scricchiola il ginocchio sinistro, sente dolore solo dopo l'attività sportiva

Salve,
innanzitutto ringrazio per il servizio che fornite, ho chiesto in passato consulti e la vostra consulenza è stata molto utile.
Sono preoccupata per mio figlio di anni 19, è un instancabile sportivo, è alto 1,91 e pesa 72 Kg.. Dall’età di 6 anni fino a 12 anni circa ha giocato a calcio e tirava sempre di sinistro. Successivamente mi sono accorta che crescendo assumeva una postura orribile e dopo aver fatto ginnastica correttiva ha cominciato a giocare a Basket fino ad oggi. Grazie al basket mio figlio ha assunto una bella postura . Però continua a fare a tornei di calcio a 5 .
Da gennaio 2010 quando mio figlio cammina, gli scricchiola il ginocchio sinistro, sente dolore solo dopo l’attività sportiva. Il ginocchio non è gonfio ne presenta ematomi.
A febbraio 2010 l’ho fatto visitare da un ortopedico (a pagamento) il quale ha diagnosticato:
Ginocchio sx con modesto varismo e scatto rotuleo, non segni di flogosi. Si richiede R.M. senza urgenza.

A giugno ha fatto la R.M. con il seguente referto:

Esame eseguito mediante sequenze TSE FFE.
Nei limiti i menischi, i legamenti crociati ed i collaterali.
Falda di versamento nei recessi sovrarotulei e nel recesso sinoviale posteriore.
Segni RM di condromalacia rotulea.

Ho portato il referto dallo stesso ortopedico il quale ha consigliato di eliminare il calcio, mentre può continuare con il basket e soprattutto deve fare nuoto.

Ho chiesto se era necessario fare una cura farmacologia o esercizi di fisioterapia per migliorare le condizioni del ginocchio e di conseguenza non sentire più quel continuo scricchiolio e mi ha risposto di tapparmi le orecchie, e che non c’era altro da fare se non smettere di giocare a pallone.
A parte la risposta "non professionale" ma è possibile che un ragazzo di 19 anni debba andare avanti in queste condizioni? Adesso la sua vita trascorre serenamente perché non ha dolori e può camminare senza problemi e se dovesse peggiorare la situazione?
Attendo consigli per risolvere questa SITUAZIONE.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il referto RMN mi sembra incompleto per la manacanza di altre importanti informazioni. E' sicura di averlo riportato integralmente? Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore al suddetto referto scritto (come sopra ripotato) hanno allegato CD ROM contenente l'intero esame e pellicole dell'icononografia selezionata.
Non ci sono altre informazioni.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se nel referto non fanno riferimento a edemi localizzati all'oso spugnoso sottostante la lesione di condromalacia vuol dire che la lesione condromalacica non è recente. Pertanto potrebbe dipendere da una cronica situazione di alterata biomeccanica per disallineamento della stessa. Per quanto riguarda gli schiocchi articolari, in realtà è un problema di secondaria importanza e spesso privo di significato patologico. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
salve dottore
sono nuovamente a scriverle per informarla che quello che temevo si sta verificando e cioè a mio figlio continua a scricchiolare il ginocchio e ieri dopo essere stato tutto il giorno in piedi e camminato con ai piedi degli anfibi ( è da due giorni in areonautica)gli si è gonfiato il ginocchio e ha avuto dolore molto forte e sono dopo un 'ora di riposo il tutto si è attenuato.
Continuo ad essere preoccupata e chiedo consiglio in merito ad eventuale terapia o se è necessario un intervento chirurgico e se è il caso di riportarlo da un'altro ortopedico.
ringrazio e saluto.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente, se il ginocchio si è gonfiato, sarà necessario ripetere una visita specialistica ortopedica per valutare l'eventuale necessità di trattare quella condromalacia rotulea che rappresenta la "spia" di una alterazione dei carichi sulla stessa.
Ci tenga informati