Esito risonanza magnetica al ginocchio sinistro, a seguito di un'accosciata completa e rialzata

Carissima Equipe,

Vorrei se possibile avere delucidazioni riguardo il referto di una risonanza magnetica fatta al ginocchio sinistro.
La causa del dolore che accuso e' per me stupefacente: una semplice rialzata a seguito di un'accosciata completa e il referto mi spaventa e stupisce ancora di più.

"Notizie cliniche riportate: gonalgia persistente.

Frattura complessa di corpo - corno posteriore del menisco radiale.
Le cartilagini ialine del comparto esterno presentano alterazioni condromalaciche.
Modesto edema della spongiosa di condilo ed emipiatto tibiale mediali.
Menisco esterno, legamenti crociati, collaterali e tendine rotuleo conservati.
Abbondante versamento articolare".

Come posso risolvere?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La causa del dolore che accuso e' per me stupefacente: una semplice rialzata a seguito di un'accosciata completa e il referto mi spaventa e stupisce ancora di più.

Salve,

sappia che uno dei piu' tipici meccanismi di lesione del menisco e' proprio quello che lei descrive. Spesso basterebbe questo racconto e un esame clinico per fare una diagnosi precisa.
La RMN conferma la lesione, l'unica maniera per risolvere il problema e' una meniscectomia parziale in artroscopia. Cioe' l'asportazione della parte di menisco lesionata attraverso due piccole incisioni di meno di un centimetro.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Se posso chiederle altro vorrei sapere cosa comporta l'asportazione del pezzetto di menisco.. avrò problemi in futuro? Potrò riprendere l'attività sportiva?

In questo momento e' consigliato limitare l'uso del ginocchio o posso utilizzarlo come prima (dolore a parte)?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gli eventuali problmei legati all'asportazione della parte di menisco lesionata dipende ovviamente dalle dimensioni e dalle caratteristiche della lesione. Ovviamente il menisco e' una struttura importante per il funzionamento dell'articolazione e maggiore e' la parte mancante, maggiori potranno essere i problemi in futuro. C'e' un consenso nella comunita' scientifica nel ritenere piu' precoce l'insorgenza di artrosi nei soggetti sottoposti a meniscectomia e questo e' il problema piu' frequente.
Potra' sicuramente riprendere l'attivita' sportiva dopo l'intervento.
Le consiglio di non sforzare il ginocchio anche per non correre il rischio di aumentare l'estensione della lesione.
La saluto.