Lettura referto rm ginocchio

Egregi dottori,
ho fatto una risonanza al ginocchio e mi è risultato che ho : Contusione ossea intraspongiosa a carico dei condili femorali,della rotula e del piatto tibiale, con sofferenza subcondrale a carico del condilo femorale mediale e dell'emipiatto tibiale laterale;coesistono apposizioni osteofitosiche marginali e centrali;vesramento di discreta entità in dietro sovrapatellare con associati importanti fatti flogistici nella gola intercondiloidea e posteriormente ad intesnsità di segnale pressoché ematica, e poi lesioni composte al menisco laterale e mediale.Non capisco cosa voglia dire la parte dei condili e del piatto tibiale e se si dovesse intervenire chirurgicamente come?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN descrive in sostanza gli esiti di un trauma che presumo contusivo-distorsivo su un ginocchio con iniziale artrosi. Si associano lesioni dei menischi, mentre dei legamenti non si parla nonostante la presenza di sangue in articolazione.
"se si dovesse intervenire chirurgicamente come?" non so risponderLe perché non so che intervento dovrebbe fare.
Se ha fatto una RMN presumo che un ortopedico l'abbia prescritta: è indispensabile ora completare la visita tornando dall'ortopedico con le immagini RMN e non il solo referto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it