Iperlassità capsulo-legamentoso... questa à la patologia ke hanno detto di mio figlio appena 4 anni

SALVE sono una mamma disperata ... l ortopedico ha diagnosticato a mio figlio iperlassità capsulo legamentosa.. piede piatto valgo e lieve valginismo...mi preoccupo solo il fatto ke può avere problemi al cuore come ha detto l ortopedico..essendo una madre apprensiva.. sto facendo fare vari consulti
come dal cardiologo che mi gli ha trovato un leggero soffio al cuore.. e mi ha prescritto sia l eco che dovrò fare in questi giorni e sia la visita oculistica per un controllo al cristallino... la visita oculiostica è andata a buon fine ... l ocustica ha detto ke non mi devo preoccupare che se gli occhi stanno bene anke il cuoricino sta bene ... io ho paura di questa no per la iperlassità ma per il cuore... aiuto grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non conosco la situazione clinica di suo figlio e non mi posso sbilanciare, ma azzardare a quattro anni una diagnosi di sindrome di Marfan, o comunque di una patologia del collagene, è possibile solo con forti sospetti diagnostici. I piedi di un bambino di quattro anni sono spesso piatti valghi e poi recuperano con la crescita. Non so cosa intende per lieve valginismo, forse intende valgismo, ma di cosa, delle ginocchia? Perché anche quello a quattro anni è abbastanza normale. Resto in attesa di chiarimenti, cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della sua risposta tempestiva....l ortopedico cmq non ha chiamato il problema di mio figlio la sindrome di Marfan. Ha solo detto che mio figlio ha iperlassità capsulo legamentosa....ha i piedi piatti valghi e ha un lieve valgismo alle ginocchie.... mio figlio è un bambino normale non ha mai sofferto di nulla tranne mal di gola e raffreddore...è UN BIMBO ome tanti corre gioca non gli è mai mancato il respiro nelle corse, ogni volta che cade a terra non ha mai avuto problemi di lesione alle ossa... pesa 20 kg, alto 115cm cmq il suo papà è altissimo....Nn capisco l ortopedico come ha dedotto che mio figlio ha questo problema lo ha solo visitato,le gambine e i suoi piedini...è poi non capisco se ha questo problema gli ha prescritto molto movimento fisico....LEI è stato molto gentile della sua risposta, volevo farvi anche un altra domanda.... Gli ho fatto fare la visita oculistica al cristallino la visita è andata bene quindi posso sperare che il suo cuoricino sta bene??'' GRAZIE DELLA SUA CORTESIA
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Io starei tranquilla. Ripeto, non mi posso sostituire a una visita diretta, quindi magari senta una seconda opinione ortopedica per essere sicura, ma non si angosci per problemi che a mio parere sono improbabili. Cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore, ho fatto oggi a mio figlio l eletrogramma il cuore ha un battito normale... ma gli ha trovato il soffio al cuore di 2 3 grado... il soffio è dovuto dall iperlassità capsulo legamentosa??? scusate se vi disturbo ma sono angosciata... cmq il giorno 12 ott dovrò far fare l eco per vedere il grado del soffio e per la iperlassità se c'è la alle due veni grz cordiali saluti....
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le ultime parole del suo post non sono comprensibili. Faccia fare l'esame richiesto a suo figlio, così potrà chiarire il quadro. Non necessariamente un soffio al cuore è collegato alla iperlassità; comunque gli specialisti che la seguono studieranno la situazione per escludere situazioni genetiche come la sindrome di Marfan, che anche se ci fosse sarebbe di solito compatibile con una vita normale. Attendo gli sviluppi. Cordiali saluti.