Scoliosi

egr.gi dottori ho un figlio di 10 anni affetto da N.F.di tipo 1
fino a qualche mese fa non aveva avuto nessuna alterazione come dimostrano le R.M. da qualche settimana ho notato che tiene piegato il braccino e non riesce a stenderlo tutto in piu la scapola gli fuoriesce a punta verso fuori e comincia a tenere la colonna di traverso; vi chiedo cosa si puo fare in questi casi e se ci sono centri specialistici in italia per affrontare i problemi di quei pazienti con questa patologia.anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la NF tipo 1 come sapra' e' una malattia che puo' colpirre il sistema nervoso e l'apparato scheletrico.
Per quello che e' la competenza ortopedica specifica la problematica della scoliosi in neurofobromatosi va trattata come una scoliosi tradizionale ossia con il busto correttivo riservando la chirurgia alle deformita' piu' gravi.
L'atteggiamento della scapola di cui lei parla e' verosimilmente legato alla curvatura della colonan vertebrale.
Provveda a far visitare suo figlio in un centro specializzato nella cura delle patologie vertebrali ove sapranno consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. la ringrazio per la sua consulenza,come da mia richiesta,chiedo appunto in quale centro specializzato potrei portare mio figlio dove mi potranno consigliare per il meglio grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non sono a conoscenza di centri specifici ove la Neurofibromatosi sia trattata a 360 gradi da vari specialisti coinvolti.
Per qualto riguarda come detto la competenza ortopedica le confermo necessita' di rivolgersi ad un centro per la cura delle PATOLOGIE VERTEBRALI che, sono certo, nella sua citta' non manchera'.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno parlato bene dell'istituto Gaetano Pini di Milano
Lei me lo consiglia?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
come avra' visto forse dalla mia scheda personale io lavoro proprio presso l'Istituto Ortpedico Gaetano Pini di Milano
Si tratta di un Ospedale ad alta specializzazione per l'Ortopedia.
All'interno di tale istituto, come potra' vedere dal sito internet, si trova la Unita' Operativa di Patologia Vertebrale diretta dal Dr. Bernardo Misaggi.
Ritengo che tale struttura sia una delle soluzioni possibili per ottenere una risposta professionalmente adeguata per curare nel migliore dei modi la colonna vertebrale di suo figlio.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilita, cercherò di prendere contatti con l'istituto per avere una visita.
Mi auguro di conoscerla di persona per offrirle un caffè.