Dolore lato sx fondoschiena

Salve,

mio figlio a 15 anni e da qualche giorno accusa un dolore lato sx fondoschiena simile alla sciatica.
il medico curante gli ha prescritto una RX COLONNA LOMBOSACRALE, il cui referto dice:
Scoliosi dorsolombare destroconvessa con componente rotatoria di primo grado ed iperlordosi .
Parziale assimiliazione lombare S1 e presenza di abbozzo costiforme sovrannumerario dx in L1.
Sofferenza discale diffusa con intersomi conservati.

Cosa significa e cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Niente di così allarmante ma consulterei un ortopedico della sua città.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok, la ringrazio.

oggi lo portero' a controllo da un ortopedico.

le faro' sapere

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
bene!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,

ho portato a vedere le lastre all'ortopedico , ma purtroppo a suo avviso non erano chiare e mi ha chiesto di rifarle e il referto e' il seguente:

Relativamente conservata la lordosi lombare.
Non attendibili alterazioni osteostrutturali di rilevanza clinica alle proiezioni effettuate.
Lieve dismorfismo del passaggio lombo/sacrale con ultimo metamero a caratteri transizione.
Spazi discali relativamente conservati in ampiezza.
Rapporti articolari intervertebrali lombari conservati.
Del tutto accennati segni osteocondrosi vertebrale.

.... Boh! continuo a non capirci niente....

comunque la prtero' a vedere dinuovo all'ortopedico.
Mi domando, a questo punto, qual'e' il referto giusto?
e se fosse quest'ultimo, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
le scrive..traducendo quanto letto e da lei riportato.. che ha anche una scoliosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
il 30 c.m. ho prenotato una nuova visita, ma stavolta con un altro ortopedico presso l'ospedale S. Eugenio a Roma e terro' presente quanto lei mi ha detto , e le faro' sapere.

Grazie ancora per le info

Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,

ieri sono stato all'ospedale S. Eugenio , mio figlio e' stato visitato dalla dottoressa di turno, la quale ci ha detto che dalle lastre si evince ben poco e sembrerebbe che mio figlio abbia il dorso piatto .
Ci ha prescritto una nuova RX della colonna in toto e sotto carico e una RMM colonna lombare.
Dopo aver visualizzato questi esami , potra' rilasciare la diagnosi.
Nel frattempo gli ha prescritto delle fisioterapie.

oggi mi attivero' per prenotare gli esami diagnostici.

a risentirci

Saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Guardi fare diagnosi epistolare è molto difficile comunque aspetto sue!