Correggere un atteggiamento cifotico

Gentili Dottori,
mio figlio ha 21 anni e sin da quando è piccolo ho notato che la sua schiena non era molto dritta. L'ho fatto visitare da due ortopedici, il primo quando aveva 10 anni che mi ha detto che non era grave, che era solo un atteggiamento e che dipendeva da una male occlusione dentare. Ha infatti poi portato l'apparecchio ma la schiena non è migliorata. La seconda visita l'ha fatta a 15 anni ed anche questo medico mi ha detto che non era grave e che era un atteggiamento cifotico. Doveva fare palestra ed irrobustire i muscoli visto che era molto magro. Lui continua ad essere molto magro, è studente universitario e la sua postura continua ad essere sbagliata. Lui dice che si stanca a stare dritto. Cosa mi consigliate? A me dispiace vederlo sempre così curvo in avanti e gli dico sempre di stare dritto ma non c'è verso. Come posso aiutarlo? Esistono dei corsetti correttivi? Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la cifosi vertebrale può avere cause posturali ma anche essere basata su alterazioni nella conformazione vertebrale con quadri di possibile sofferenza del nuclei di accrescimento (osteocondrosi di Schuerman). Questi iniziano con sintomatologia algica in età giovanile e si ripercuotono poi con quadri stabilizzati di cifosi che è difficile riuscire a correggere ad accrescimento concluso. Le consiglierei pertanto di eseguire una adeguata visita firsiatrica per stabilire la necessità di un controllo radiografico e possibili trattamenti fisioterapici riabilitativi della muscolatura paravertebrale. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la celerità della risposta. Non ho aggiunto prima che anche mio padre e molti della sua famiglia hanno questo problema. Può essere quindi un fattore genetico? All'età di mio figlio ci sono buone possibilità di correggere la sua schiena? E' meglio rivolgersi ad un fisiatra piuttosto che a un ortopedico?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Questa aggiunta che ci ha fatto non è di poco conto. A questo punto, sicuramente sarà una condizione costituzionale ereditata dalla sua famiglia. Correggere, quindi, sarà difficile ma evitare che peggiori è possibile con degli esercizi di stretching che un fiasiatra può consigliarle. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante Dottor Colì, lo farò visitare da un fisiatra al più presto. Potrebbe indirizzarmi un buon fisiatra di Taranto o di Siena, visto che mio figlio studia lì?
Buona giornata.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, sinceramente non conosco nessun collega fisiatra che visita a Taranto o Siena. Cordialità