Tibia vara

salve dottore sono qui per chiederle un parere mio figlio 14 mesi glòi è stat riscontrata la tibia vara e non cammina ancora cioè con la mano cammina benissimo da solo ancora no fa fatica volevo chiederle se è legato alla tibia vara o se è ancora presto, cmq il suo pediatra mi ha detto di aspettare a 18 mesi per vedere se si risolve da sola o se bisogna intervenire dottore puo dirmi se conviene cmq aspettare, e quali possono essere i tipi di intervento? grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
All'età di Suo figlio è spesso normale il varismo a carico degli arti inferiori, situazione fisiologica che si risolve nel tempo. In rari casi possono essere presenti situazioni patologiche che invece vanno corrette. Senza vedere il bambino non è possibile dirLe di più. Le consiglio, per chiarire tutto e per avere in seguito un punto di riferimento, consultare un ortopedico pediatrico, ad esempio presso la UO Ortopedia dell'Ospedale di Caserta http://www.ospedale.caserta.it/ortopedia/presentazione.htm
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it