Neonato

salve mio figlio è nato il 31 luglio 010 tutto bene solo che gli hanno detto che il bambino ha un attegiamento dei piedi varosupinati bilaterali secondo voi è una cosa da far controllare da un ortopedico urgentemente o posso attendere settembre inoltre non so se puo essere di aiuto se cerco con le mani di mettere i piedini nella posizione diritta il bambino non piange cortesemente mi potete dare un consiglio grazie sempre della vostra disponibilità e professionalità
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signore, la posizione dei piedi varosupinati alla nascita, se non secondaria ad una posizione intrauterina incongrua, richiede sicuramente delle manipolazioni che può eseguire la madre stessa più volte al giorno. La visita ortopedica dovrebbe essere eseguita quanto prima per escludere la eventuale necessità di "gessetti correttivi" e quindi si attivi per farla nel giro di qualche settimana. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
grazie dottore il problema e che è agosto e siccome non è uscito ancora il cf di mio figlio non posso effettuare l'impegrativa volevo chiedere posso andare privatamente da un otropedico specializzato in questo problema o.... grazie e scusate se la domanda possa essere inutile
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per effettuare una visita orientata a determinare la presenza o meno di un piede torto congenito, non è necessario rivolgersi ad ortopedici che abbiano particolare esperienza con tale patologia. Ogni ortopedico è ( o dovrebbe essere) in grado di poter esaudire le sue esigenze. Cordialità
[#4]
Utente
grazie sempre della vostra disponibilità