Lesione parcellare sul versante articolare tibiale

Salve,

Sono un ragazzo di 28 anni che per 13 anni ha fatto Karate e che dopo aver smesso (per questioni di tempo) circa 4 mesi fa ha cominciato a sentire problemi al ginocchio sx correndo 3 volte alla settimana. Dopo qualche kilometro il ginocchio mi dava fastidio e poi dolore non permettendomi di continuare a correre. A ginocchio freddo il dolore poi passava. Ho provato a fare due settimane di ghiaccio e feldene e poi visti i magri risultati ho consultato un ortopedico il quale mi ha mandato a fare una risonanza magnetica le cui conclusioni sono (cito testualmente): Lesione parcellare sul versante articolare tibiale del corno posteriore del menisco mediale. Esiti di Distrazione del LCA. L'ortopedico mi ha detto che inizialmente pensava ad una lesione laterale del menisco visto che il dolore era laterale. Ora invece mi dice che potrebbe essere il mediale e quindi di riprovare a correre e di fargli sapere a settembre per un eventuale artoscopia. L'alternativa prospettata è di fare sport che non caricano il ginocchio come il nuoto e/o il ciclismo.

Potrei quindi soprassedere alla corsa e darmi ad altri sports senza troppi pensieri?

Grazie mille!

Marco
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, un intervento in artroscopia per regolarizzare lesioni meniscali è davvero poco invasivo e si può eseguire anche in anestesia locale. Naturalmente, se facendo altri sports, riesce ad eliminare il dolore e rispiarmiarsi l'intervento, tanto di guadagnato. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Colì,

In realtà il mio citare altri sports è proprio dovuto al fatto che praticandoli non ho alcun fastidio.. ma se mi metto a correre il dolore ritorna. Quindi la mia domanda era semplice, visto a camminare non ho problemi potrei lasciar perdere l'artroscopia o mi devo aspettare nel tempo altri problemi dovuto all'aver trascurato questa patologia?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se il problema nasce dalla corsa, può tranquillamente praticare le altre attività, senza dover ricorrere all'intervento. Cordialità