Lesione crociato anteriore e menisco mediale

Salve ho 31 anni e lunedì scorso stavo per cadere dal motorino, ho appoggiato il piede a terra è ho sentito un contraccolpo al ginocchio dx, subito ho avuto un dolore forte ma dopo cinque minuti mi è calmato, nel pomeriggio non sono più riuscito a distendere il ginocchio e da lì che ho parecchi fastidi, ho fatto questo martedì la risonanza magnetica è il risultato è: ingrossamento e disomogeneità strutturale del legamento crociato anteriore che presenta la discontinuità di numerosi contingenti fibrillari. Vi si associa estesa area di iperintenzità di segnale che interessa gran parte della spongiosa del condilo tibiale laterale(edema contusivo midollare) inoltre si segnala modesta alterazione di segnale del menisco mediale limitata al passaggio tra corpo e corno anteriore. Indenni i legamenti crociato posteriore e laterali.
Io è da martedì scorso che ho il tutore per il ginocchio ma ancora non vedo miglioramenti.
Mi potreste dare qualche consiglio su cosa fare e i tempi di recupero..
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il Suo ginocchio ha riportato un trauma importante e non è assolutamente pensabile che 4 gg di tutore possano dare risultati evidenti. E' necessario che si sottoponga a una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologie del ginocchio, per un'accurata valutazione del Suo caso. A Messina può rivolgersi ad esempio all'Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39 , in alternativa chieda al Suo Curante indicazioni su altri specialisti
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it