Allungamento crociato

Salve Gentili Medici, sono un ragazzo di 18 anni e proprio ieri, mentro giocavo a calcio, ho fatto un movimento eccessivo e ho sentito il ginocchio "uscire" e poi rientrare. Sono stato da un fisioterapista che, tastandomi e provando le varie trazioni del ginocchio, ha constatato che ho il crociato allungato, e mi ha consigliato 15 giorni di riposo col tutore. La mie domande nn hanno trovato risposta presso le precedenti richieste, e sono le seguenti: Qual'è la funzione precisa del tutore, visto che nn può "restringermi" il crociato?C'è pericolo che il crociato si rompe mentre cammino normalmente dopo che avrò finito i 15 giorni di riposo? E nel caso di un'operazione necessaria, essendo agofobico, esiste un'anestesia alternativa? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentilissimo Utente, per tutti questi quesiti, più che legittimi, mi affiderei con la massima fiducia ad una visita fisiatrica, cosicchè sia un medico specialista a vedrla ed a consigliarla al meglio. Il fisioterapista sarà senz'altro utile in un secondo momento, se il fisiatra La indicherà in tal senso e secondo le indicazioni del fisiatra stesso. Ritengo vi sia stata una errata "distribuzione" dei ruoli di competenza... Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dei consigli, effettivamente ho posto troppi quesiti riguardanti ambiti diversi, le farò sapere in seguito. Cordiali Saluti .
[#3]
dopo
Utente
Ecco quanto riportato dai risultati della TAC:
Discreti fenomeni degenerativi si rilevano ad entrambe le fibrocartilagini meniscali, marcato assottigliamento e disomogeneità del LCA, circondato da reazione fluida mal distinguibile alla inserzione prossimale. Focolaio di flogosi della spongiosa si rileva in corrispondenza del condilo femorale laterale e del corrispettivo piatto tibiale.
Il crociato posteriore appare di regolare decorso e calibro.
Complessivamente nella norma il legamento collaterale mediale, disomogeneo il legamento collaterale laterale come da lesione distrattiva.
Significativo versamento sottoquadricipitale e pericondiloideo con scollamento capsulo meniscale bilaterale. Normale aspetto del tendine quadricipitale e del tendine rotuleo.

E questo è quanto. Vorrei sapere in parole comuni se l' LCA è rotto, e le condizioni del menisco. Proponete consigli! Grazie ancora !