Urgente artroscopia

buongiorno dottore ho 37 anni 190 per 95 kg 10 giorni fa hanno eseguito in artroscopia schaving la pulizia del ginocchio rimosso tutti i frammenti di cartilagine liberi e messo apposto il menisco e riscontrandomi la lesione completa del lca, ieri mi hanno levato i punti ed il dottore mi ha riferito che molto probabilmente non mi ricostruiva il legamento visto e dato che non sono uno sportivo ma comunqe o gia l’artrosi al ginocchio io faccio un lavoro abbastanza pesante e sono nel antincedio boschivo cioe quasi sempre in montagna , nonostante non ho perso la massa muscolare anzi la sto rinforzando i cedimenti continuano , ed ora mi e sorto un dolore al ginocchio quando mi alzo dalla sedia oppure alla mattina quando mi alzo ho la sensazione che la tibia e il femore si tocchino con relativa zoppia che cosa potrebbe essere ? a che cosa vado in contro ? che tipo di vita mi aspetta se non mi operano del lca? grazie di tutto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
10 giorni sono insufficienti per giudicare il risultato di un intervento.
Faccia un adeguato percorso riabilitativo di arecupero articolare di allungamento e di rinforzo muscolare. Utile che tale percorso sia eseguito anche in acqua e, nel caso di presenza di nuovi disturbi, ne parli con il chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Cordiali Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Bongiorno dottore volevo porgerle una domanda in caso non mi ricostruissero il legamento a cosa andrei in contro andrei a peggiorare la mia sistuazione? grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile da dire.
Dipenda dal grado di iinstabilita' del suo ginocchio, dal tipo di morfologia del suo arto inferiore (varo o valgo), dal tipo di attivita' lavorativa e sportiva eseguite, dalla sua corporatura.
Purtroppo senza visitarla direttamente non si puo' fare tale bilancio.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore le riporto i dati sono alto 190 per 95 kg 30 giorni fa hanno eseguito in artroscopia schaving la pulizia del ginocchio rimosso tutti i frammenti di cartilagine liberi e messo apposto il menisco e riscontrandomi la lesione completa del lca, ieri ho rifatto la visita medica ed il dottore mi ha riferito che molto probabilmente non mi ricostruiva il legamento visto e dato che non sono uno sportivo ma comunque o già l’artrosi al ginocchio io faccio un lavoro abbastanza pesante e sono nel antincendio boschivo cioè quasi sempre in montagna( come volontario )mi dispiacerebbe lasciare perdere , nonostante non ho perso la massa muscolare anzi la sto rinforzando i cedimenti continuano , ed ora mi e sorto un dolore al ginocchio quando mi alzo dalla sedia oppure alla mattina quando mi alzo ho la sensazione che la tibia e il femore si tocchino facendomi male con relativa zoppia che cosa potrebbe essere ?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
lei ha posto nuovamente la domanda di base.
Senza una visita clinica diretta, in un paziente gia' peraltro sottoposto ad intervento chirurgico, non appare possibile fomulare risposte
Cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno a tutti voi 15gg fa mi hanno ricostruito il legamento va tutto bene , ma parlando con il dottore che mi ha operato mi riferiva che la cartilagine e consumata dicendomi che la lesione e di 3 grado cortesemente vorrei solo sapere se e grave o no se e si cosa si potrebbe fare? in attesa di una fostra risposta vi auguro buon natale e felice anno nuovo
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una lesione cartilaginea di terzo grado e' da considerare una lesione seria che potenzialmente puo' portare ala presenza di dolori saltuari.
sulle lesioni cartilagineee vi sono oggi numerose soluzioni che,pur non risolvendo totalmente il problema, dovrebbero riusscire a mitigare i disturbi soggettivi avvertiti dal paziente.
Cordiali saluti.
[#9]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie ancora di tutto ma dopo 1 anno dall' intervento ho il ginocchio che non va piu bene come prima nel senso che svolgere i soliti compiti quodidiani non riesco piu, e da due settimane che non riesco piu a fare normalmente le scale ed camminare normalmente ora dopo due settimane perche caricando o facendo le scale non ci riesco piu a farle come prima potrebbe essere la gartilagine che e arrivata alla frutta? grazie di tutto