"a carico del menisco mediale si appezza piccolo focolaio di alterato segnale del corno posteriore

Buonasera,
da poco più di un anno mio figlio (21 anni) lamenta che, dopo una flessione totale dell'arto dx, nell'atto di rialzarsi, il ginocchio "schiocca" con un rumore molto simile a quello prodotto da un tappo di champagne quando viene aperta una bottiglia, provocandogli dolore.
Durante la deambulazione il dolore non è sempre presente.
Come attività fisica, tre volte la settimana mio figlio va in palestra (esercizi con attrezzi e corpo libero). Peso kg. 90 altezza cm. 183
L'ortopedico che lo ha visitato ha consigliato una RM.
Il referto riporta: "A carico del menisco mediale si appezza piccolo focolaio di alterato segnale del corno posteriore a sede centrale e sottile lesione della superficie articolare a decorso radiale, non diastasata. Sul versante mediale della metafisi tibiale, a sede periferica, si apprezza un focolaio di alterato segnale osseo, a margini lievemente policiclici e ben definiti, consistente con un difetto fibroso corticale. Non si rilevano altre significative alterazioni ossee, della cartilagine, dei menischi, dei legamenti crociati e dei legamenti pericapsulari. Assente versamento intra articolare".
Vorrei sapere se:
a) è indispensabile l'intervento chirurgico (in artroscopia) e, di conseguenza:
b) se è consigliabile la rimozione completa del menisco o solo una meniscectomia selettiva
c) se, di contro, è possibile procedere con la sola sutura della lesione
d) se l'intervento riveste carattere d'urgenza o può essere procrastinato quando il dolore sarà più manifesto e costante e, quindi, quali potrebbero essere le conseguenze se decidessimo di non fare l'intervento chirurgico in tempi brevi.
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una Vostra cortese risposta.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente è un problema da valuatre attentamente con un esame clinico ortopedico accurato.
E' da oltre un anno verosimilmente tale lesione e quindi è bene che si risolva quanto prima, di certo con un intrevento chirrugico si meniscectomia selettiva in artroscopia. Niente ansia !!!!
Sarà poi il collega ortopedico che lo opererà a stabilire in sede operatoria i passaggi, le modalità ed i dettagli tecnici da eseguire.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio sentitamente per il tempo che ha voluto dedicarmi per rispondere ai miei quesiti. Volevo rassicurarla di non avere ansia, ma solo desiderio di essere confortato da più pareri autorevoli.
Non mi è chiaro il significato di quanto riscontrato a livello del versate mediale della metafisi tibiale,ma penso di dedurre che sia qualcosa di poco significativo, visto che nella sua risposta non ne trovo accenno.
le auguro buon lavoro e nuovamente la ringrazio.