Osteocondropatia

Rx ginocchio dx:
Minima irregolarità degli intercondili mediali. Piccola calcificazione polare superiore della rotula.
Ectg dinocchio dx:
non versamento articolare; non alterazione a carico dei tendini e dei legamenti collaterali; presenza di entesopatia calcificarotulea superiore; modesta disomogeneità strutturale del menisco mediale; non lesioni cistiche in sede poplitea.
RMN ginocchio dx - L'esame è stato eseguito con tecnica SE, TSE e GE con sequenze multiplanari pesate in T1, T2 e DP -
Focolaio di osteocondropatia di poco superiore al centimetro, demarcato da un alone di edema della spongiosa, a livello del versante di carico del condilo femorale interno. Nella norma i legamenti crociati. i legamenti collaterali, le fibrocartilagini meniscali e l'apparato rotuleo estensore. Non versamenti articolari. La rotula è in asse sulla troclea femorale.

Tali accertamenti si sono resi necessari a causa del forte dolore avvertito salendo le scale, accennado una corsa leggera e talvolta anche solo camminando. Premesso che sarei orientato per una soluzione possibilmente definitiva, quale intervento mi suggerisce per risolvere il problema?
La saluto cordialmente

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è possibile decidere "quale intervento mi suggerisce per risolvere il problema?" solo in base alla descrizione dei referti riportati, vorrei sottolineare che una terapia discende direttamente da una diagnosi e che questa si ottiene solo con la visita diretta. Aggiungo anche che occorre valutare bene il grado di gravità della lesione, e la sua sede (e il fatto che sia in zona di carico aumenta la serietà del danno), ma anche l'età e il sovrappeso (che nel Suo caso potrebbero costituire un ulteriore problema)
E' necessario quindi consultare un Ortopedico esperto in patologie del ginocchio. A Cagliari ad esempio può rivolgersi alla Clinica Ortopedica dell'Ospedale Marino http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=9410&v=2&c=617
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it