Legamento crociato posteriore

Buongiorno, a seguito di uan lesione di primo grado al LCP del ginocchio sx, mi sto documentando in merito. Avendo diversi ortopedici escluso l'intervento ma solo un potenziamento muscolare, recentemente ho letto di un infortunio simile ad un giocatore del Palermo Calcio a inizio Maggio 2010: lieve lesione al LCP. L'intervento a cui e' stato sottoposto e' stato di "regolarizzazione della lesione parziale del LCP", in artroscopia. Vorrei sapere di che intervento si tratta. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
l'intervento che lei cita non esiste. Può essere che giornali sportivi o meno abbiano riportato la notizia in questo modo ma non è esatto. L'unico trattamento praticabile su di un LCP senza procedere alla ricostruzione (peraltro molto meno necessaria di quella del LCA per tutta una seria di considerazioni anatomiche che le risparmio)è lo shrinkage, ovvero il trattamento superficiale del legamento con una sorgente di radiofrequenze. Tali onde scaldano localmente le fibre detese e le fanno "rattrappire" riuscendo a ritensionare il legamento. Questo trattamento è praticabile solo nelle lesioni fino al 2° grado, in cui NON vi sia una instabilità apprezzabile alle manovre specifiche.
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

abbiamo già risposto alla Sua domanda in diverse occasioni (nell'ultimo post ci sono mie numerose e dettagliatissime risposte).
Il collega le ha dato la stessa risposta che Le ho dato io.
Le chiedo per gentilezza di non continuare a ripetere la stessa domanda, in maniera da lasciare spazio anche agli altri utenti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
mi scuso disguido ma faccio presente che la mia domanda era successiva alla sua gentile prima risposta, in quanto ho letto dai giornali questa notizia e volev saperne di piu'.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se guarda l'altro post vedrà che il giorno 9 giugno Lei dice di aver letto la notizia. Il giorno successivo, 10 giugno, Le ho risposto, dicendole le stesse cose che le ha detto il dott. Cusmà in questo post.

Credo che il discorso sul Suo LCP sia chiuso. Siamo a Sua disposizione per qualunque altra necessità.

Distinti saluti