Risonanza magnetica ginocchio sx

Buongiorno, nei primi gironi di luglio ho avuto un trauma al ginocchio SX, dopo 3 settimane ho fatto la risonanza magnetica ed il referto ha questo risultato:

RM art.con APP.DED. GINOCCHIO SX

Inquadramento clinico: gonalgia persistente

Il legamento collaterale mediale del ginocchio è addensato per manifestazioni riparative di un trauma non particolarmente recente.
I menischi, i legamenti crociati e il legamento collaterale sono normali.
La rotula non è displasica.
Il gionocchio non è versato.
Il segnale osseo è omogeneo.

CONCLUSIONI:
esiti di trauma prevalentemente distrattivo del legamento collaterale mediale del ginocchio in via di riparazione.

Questo è quanto, volevo avere qualche idee sui tempi di recupero, attività da fare/non fare, ecc.

grazie saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' evidente che possiamo solo fare un commento sul referto e non e' possibile pronunciarci su altro (tipo il ritorno allo sport) in quanto sarebbe necessaria una visita clinica diretta.
Dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione emerge che lei ha subito, a causa della distorsione, un interessamento del legamento collaterale interno.
Tale legamento, al contrario del legamento crociato anteriore ha potenzialita' di riparazione spontanea.
Il nuoto e la attivita' in acqua sono essenzialòi per accelerare i tempi di recupero allo sport.
Di piu' non mi e' possibile dirle senza una visita diretta eduna visione diretta delle immagini di RMN.
cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dovrò sicuramente fare una visita.
Comunque ho già iniziato a fare nuoto e non sento dolore, ho provato anche ad accennare una corsetta ed anche in questo caso non sento dolore. Invece quando magari(per fare un esempio di quando mi fa male) mi siedo a gambe incrociate il dolore si sente già di più, nulla di troppo forte comunque!

grazie salve
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla luce di quanto da lei ulteriormente esposto confermo quanto detto nel post precedente.
La lesione sembrerebbe ( ma il condizionale e' d'obbligo senza una visita clinica) essere di entita' medio leggera.
Cordiali saluti.