Ma tutti questi problrmi possono derivare dalla displasia alle anche

Buongiorno sono na ragazza di 31 anni alta 1,57 e peso 56 kg, sono nata con una displasia alle anche e curata con una igessatura all'età di sei mesi,all'età di 10 anni scivolando mi sono fratturata la tibia e ho scoperto che avevo delle cisti, da poco ho rifatto entrambi le radiografie di controllo:
rx bacino
ASPETTO LIEVEMENTE SFUGGENTE DEI TETTI ACETABOLARI. PICCLA ISOLA RADIOPACA E MARGINI IRREGOLARI A LIVELLO DELL'ALA ILLIACA SINISTRA. SCHIDI DELL'ARCO POSTERIORE DI L5.
rx gamba dx
VISTOSA ALTERAZIONE STRUTTURALE DELLA TIBIA CARATTERIZZATA DA DEFORMAZIONE ED IRREGOLARI AREE SCLEROTICHE FRAMMISTE A ZONE RADIOTRASPARENTI CON ISEPSSIMENTO DELLA CORTICALE,CHE SI ESTENDONO DALLA DIAFISI PROSSIMALE ALLA METEFISI DISTALE.ASPETTO DEBOLMENTE RADIOPACO DEL III DIAFISARIO DISTALE DI PERONE.
Sto facendo una serie di controlli perchè da quasi dieci anni che soffro di mal di schiema e lombosciatalgia in passato mi hanno diagnosticato anche una spondiliolistesi e sono in attesa per fare una risonanza magnetica e una elettriomiografia.
La mia domanda è, ma tutti questi problrmi possono derivare dalla displasia alle anche?
GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la displasia ha lasciato come residuo solo una lieve sfuggenza dei tetti acetabolari direi che è guarita bene, senza problemi particolari. I Suoi disturbi alla schiena non derivano dalle anche ma possono essere legati alla spondilolistesi. Gli esami che ha in programma e la indispensabile visita ortopedica potranno darLe informazioni più complete e specifiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,non credo che ci siano correlazioni tra le Sue patologie. Il problema della tibia è ovviament post-traumatico, quello delle anche è congenito e se è presente una spondilolistesi, a questa età è frequente che si tratti di una alterazione congenita, mgari dovuta alla mancata fusione di alcune parti ossee nella schiena. La valutazione specialistica e gli esami strumentali chiariranno il grado e l'evolutività del problema lombare.
La frattura può aver lasciato una differenza di lunghezza degli arti inferiori che può contibuire al mal di schiena.
La displasia delle anche può in teoria velocizzare il normale processo di consumo delle articolazioni delle anche, ma anche qui dipende da caso a caso.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazia mille per le risposte, appena termino tutte le analisi le porterò ad un ortopedico a Roma perchè vivo lì.
Percaso mi sapreste consigliare un Vostro collega?

GRAZIE ANCORA IN ANTICIPO
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è consentito dalle linee guida, oltre che dal buon senso: uggerire un nome comporta escluderne molti altri altrettanto(o forse più) affidabili. Se non ha un ortopedico di fiducia può cercare nel sito per vedere gli Ortopedici iscritti https://www.medicitalia.it/specialisti/ortopedia/ oppure può chiedere consiglio al Suo medico
Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille per il suggerimento.
[#6]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentili dottori ho proceduto a fare l'elettromiografia e la risonanza magnetica volevo chiedere un ulteriore consulto sul referto della risonanza magnetica alla colonna vertebrale.
Per il rachide lombare il referto è:
Spondilistesi di grado minimo (I grado) di L5 su S1 su verosimile base litica; ne consegue modesta sporgenza ad ampio raggio del profilo discale posteriore in rapporto a protrusione discale.
Il canale spinale mostra ampiezza superiore alla norma, in rapporto all'esistenza di megasacco congenito.

Dall'elettromiografia agli arti inferiori risulta una lieve sofferenza alla L5.

Inoltre ho fatto anche una risonanza magnetica al ginocchio perchè 2 mesi fà sono scivolata e mi sono provocata una contusione.
Per il ginocchio il referto è:
Non si documentano alterazioni ossee di natura traumatica.
Regolare rappresentazione dei menischi, dei legamenti crociati e dei collaterali.
Minime note meniscosiche interessano il corno posteriore del menisco mediale.
Lieve ipoplasia della troclea femorale con rotula conformata a prevalente faccetta articolare unica a tendente al basculamento esterno.
Note di tendinopatia inserzionale prossimale al rotuleo.

Mi dispiace disturbarbi di nuovo ma la mia domanda è questa i miei dolori alla schiena e alle gambe sono dovuti alle anche o a questa lieve spondilolistesi?

[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I dolori alla schiena possono essere dovuti a quanto emerso dalla RMN del rachide lombare e dalla EMG.
I problemi alle gambe possono avere varie cause (da sole o associate): il quadro rx segnalato nel primo post, la protrusione discale, e quanto descritto nella RMN del ginocchio per quanto riguarda menischi, tendine rotuleo e rapporti femoro rotulei.
Bisogna poi considerare la lateralità ds e sin, che non è mai specificata e mettere in relazione i vari dati.
Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. E' quindi indispensabile che la risposta definitiva Le venga data dal Suo ortopedico dopo averLa visitata e aver preso visione diretta degli esami.
Cordiali saluti
[#8]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore cercherò di fare al più presto una visita ortopedica, in questi giorni volevo inziare a fare nuoto potrebbe giovare la mia schiena?
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere il nuoto, limitatamente a libero e dorso, fa bene, ma visto che ha in programma la visita ortopedica sarà opportuno parlarne con chi L'avrà visitata
Cordiali saluti
[#10]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille per La sua disponibilità.
[#11]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentili Dottori,
Ho portato le mie analisi dall'ortopedico, mi ha detto che dalla radiografia alla tibia risulta questo ispessimento corticale che vuole approfondire con una RM?
Sono a chiedervi cosa potrebbe essere?
Il dottore mi ha chiesto se avevo dolore durante la notte e fastidio quando cammino, ma al momento non ho fastidio solo a volte un indolenzimento.
Sono preoccupata perchè la risonanza non riesco a farla prima di dicembre.

Grazie mille
[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola descrizione del referto non può consentire di rispondere alla Sua domanda "cosa potrebbe essere?". E anche la visione diretta delle radiografie non ha consentito al Suo ortopedico di fare diagnosi, tanto da richiedere un accertamento ulteriore.
E' possibile che il quadro sia solo l'evoluzione dell'aspetto di quelle cisti che furono riscontrate quando aveva 10 anni, con in più gli esiti della frattura.
Se è preoccupata l'unica cosa che può fare è parlare con il Suo ortopedico per chiarire con lui quali sono le sue ipotesi, e se queste sono compatibili con l'attesa per la RMN.
Cordiali saluti
[#13]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, appena faccio la RM la ricontatto.

Cordiali Saluti
[#14]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
BUONGIORNO DOTTORE,
SCUSI SE NON LE HO FATTO SAPERE PIU' NIENTE DOPO L'ESITO DELLA RM, MA IL MIO ORTOPEDICO MI AVEVO CONSIGLIATO DI RIPETERE UNA RX DOPO 6 MESI, L'ESITO E'UGUALE ALLA PRECEDENTE E MI HA CONSIGLIATO DI NON PRENDERCI IL SOLE E METTERCI SU UNA ASCIUGAMANO BAGNATO PER L'INFIAMMAZIONE E COMINCIARE UNA CURA A GENNAIO.

VOLEVO CHIEDERLE MA QUESTA INFIAMMAZIONE DA COSA PUO DIPENDERE PERCHE IL MIO ORTOP. NON E'STATO MOLTO CHIARO?

LA RINGRAZIO COME SEMPRE

CORDIALI SALUTI
[#15]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so di quale infiammazione Lei parli (è la prima volta che la nomina), e del resto se il Suo ortopedico, che L'ha visitata e Le ha dato consigli e prescrizioni di cure, non è stato molto chiaro, capisce bene che è impossibile per me a distanza e senza nessun elemento poterLe dire più di lui. L'unica cosa da fare è chiedere al Suo ortopedico e farsi spiegare bene da lui, o in alternativa chiedere un secondo parere a un ortopedico esperto.
Cordiali saluti
[#16]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio come sempre... e seguirò il suo consiglio.

CORDIALI SALUTI
[#17]
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera Dott. Donati
Sono ritornata dal mio ortopedico, per avere qualche informazione in più e mi ha dato una cura:
4 iniezioni di NERIXIA per rinforzzare l'osso
e 2 mesi di vitamina D
Alla fine ho preferito chiedere un'altro consulto e ho preso un appuntamento con il Dott.Capanna perchè la tibia mi sta dando qualche problemino mi fà male se corro se cammino troppo.
Come le avevo detto nei post precedenti mi sono rotta la gamba quando avevo 10 anni e dalle radiografie è emerso che c'erano delle cisti.
A distanza di 20 forse la situazione è cambiata.

Comunque la volevo solo tenere aggiornato.

Grazie mille per la sua disponibilità
[#18]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sembra una scelta giusta, anche perché il dr. Capanna è un professionista molto preparato e sicuramente saprà spiegarLe la Sua situazione
Cordiali saluti