Utilità camera iperbarica per displasia anca

Buon giorno, una mia amica ha una displasia all'anca con necrosi e accusa frtissimi dolori. L'ortopedico che la sta seguendo non vuole fare ancora l'intervento a causa della sua giovane età (49) anni. Un altro ortopedico le ha consigliato per allungare i tempi dell'intervento di fare sedute in camera iperbarica. qualcuno ha riferito l'inutilità della camera iperbarica e l'assoluta assenza di benefici.
Lei adesso non sa più che cosa deve fare, che cosa le consigliate? confermate l'inutilità di questa terapia? E se dovesse fare l'intervento che cosa comporta nella funzionalità del movimento dell'anca? Sarà limitata?
Aspettiamo una vostra risposta e un vostro consiglio cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Indubbiamente se la paziente e' giovane, come in questo caso, sarebbe utile procrastinare il piu' possibile la data dell'intervento di protesizzazione.
Per quanto riguarda il giudizio della utilita' della camera iperbarica in caso di necrosi della testa del femore posso dirle che se la necrosi e' cronica ossia si e' gia' strutturata da mesi o magari da anni la camera iperbarica non dovrebbe avere alcun effetto.
In caso di necrosi in fase acuta ossia nei casi in cui sia presnete un deficit di vascolarizzazione della testa del femore documentato da poche settimane o al massimo da qualche mese allora la camera iperbarica potrebbe avere un suo ruolo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO