Una profilassi antitrombotica, il rischio permane

Un saluto a tutti i medici dello staff. Mi dovrei sottoporre a un intervento di ricostruzione di entrambi i legamenti crociati del ginocchio sinistro. Ho sentito che tuti gli intervetni al ginocchio, sia quelli routinanti come la ricostruzione del solo LCA quanto quelli più delicati come le ricostruzioni complesse (come nel mio caso) possono avere come rischio la trombosi venosa profonda, che può portare a edema o embolia polmonare.Nnonstante si faccia una profilassi antitrombotica, il rischio permane. Proprio di recente ho appreso tramite informazione mediatica di due ragazzi che in due diversi ospedali (mi pare uno in prov. di Salerno, l'altro a Benevento) sono deceduti si suppone per un motivo del genere.

Ora avevo letto che tra le predisposizioni a sviluppare problemi di questo genere ci sono coloro i quali assumono terapie ormonali (come le donne con la pillola anticopncezionale). Io dalla nascita (ho 28 anni) assumo invece ormoni tiroidei (Eutirox)e volevo sapere se anche questo può influire malignamente sulla possibile comparsa di emboli!

Inoltre vorrei capire se una maggiore lungheza dell'intervento (un intervento di ricostruzione di solo LCA dura di media un'ora e mezza, se i crocaiti da ricostruire so 2, il tutto si raddoppia credo, quindi da considerare dalle 3 ore in piu) aumenta in modo preoccupante l'insorgere di una complicanza del genere!
Ringraziandovi anticipatamente x la risposta, vi inoltro i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
le informazioni che ha raccolto sono corrette. Purtroppo il rischio tromboembolico, per quanto fortemente minimizzato dai provvedimenti di profilassi, sussiste, soprattutto per taluni tipi di chirurgia e certamente la durata dell'intervento incide sfavorevolmente.
Non sono a conoscenza di condizioni di aumento del rischio per assunzione dell'Eutirox, ma La invito a chiederne conferma al suo Endocrinologo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, chiederò anche a qualche endocrinologo qui su medicitalia. Ma dunque LEi s sentirebbe di percentualizzare il rischio di trombosi per un intervento del genere? al ginocchio di 3 o piu ore?è un rischio preoccupante? La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

In relazione all'età, in assenza di altre concomitanti condizioni di rischio e con una profilassi ben eseguita ritengo che il rischio sia minimo.

Provo a spostare il consulto in Endocrinologia per un ulteriore valutazione.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quale motivo assume la Tiroxina e quali sono i valori degli ultimi esami ormonali praticati?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#5]
dopo
Utente
assumo una pillola e 3 quarti al giorno di eutirox 5 da quasi 10 anni ormai. mi sono stabilizzato su questo dosaggio e gli esami vanno bene. Glieli riferirò il prma possibile. il nome della patologia nn me lo ricordo so solo che mi è stata diagnosticata questa insufficenza ormonale quando avevo un anno e mezzo, sn stato in cura dal prof. Luciano Cavallo a Bari, ma non rcordavo nemmeno che ci potessero essere varie patologie.... comunque non sono nato senza tiroide, però produce poco. Spero di fornirle il prima posibile informazioni più dettagliate. MA mi può spiegare che rischi può presentare questa cosa?
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con gli esami nella norma, non vedo problemi.