Problemi al ginocchio ragazzo 17 anni - risultato risonanza

MIO FIGLIO DI 17 ANNI SENTIVA DOLORE AL GINOCCHIO ABBIAMO COSI ESEGUITO UNA RISONANZA MAGNETICA CHE HA DATO QUESTO RISULTATO:

L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica TSE, TME e GE) nelle sequenze in T1 e T2, ha mostrato versamento articolare in sede sovrarotulea e nel comparto anteriore.
Il legamento crociato anteriore appare assottigliato e disomogeneo lungo il suo decorso come per marcati esiti distrattivi; concomita verticalizzazione dell'asse femoro-tibiale.
Opportuna valutazione ortopedica dell'eventuale grado di instabilità articolare.
Modesti fenomeni di slaminamento fibro-cartilagineo del menisco esterno.
Nei limiti di norma per morfologia e segnale il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali ed il menisco interno.

VORREI SAPERE COME STA LA SITUAZIONE DEL RAGAZZO E COSA CREDETE DEBBA FARE VISTO CHE DOVE HO RITIRATO LA DIAGNOSI NESSUNO MI HA DATO SPIEGAZIONI

TANTE GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Atzori Ortopedico 12 1
La RMN evidenzia solamente una lesione parziale del legamento crociato anteriore. Il ragazzo necessita di una visita ortoprdica per capire come possa aver lesionato il legamento (trauma sportivo?) e come curarlo (fisioterapia, ipotesi più probabile, o intervento chirurgico).
Cordiali saluti.

Dr. FRANCESCO ATZORI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta.

Le vorrei fare un'ultima domanda.
Il ragazzo fa parte di una squadra di calcio a 5 e mancano solo poche partite alla fine del campionato io vorrei vista la situazione non farlo più andare a giocare fino a quando la situazione non verrà risolta ma il ragazzo ne sta facendo un dramma.

Ora vorrei un consiglio crede che debba insiste nel tenerlo a casa o pensa che potrebbe giocare magari utilizzando un tutore ?

Ritiene debba rivolgermi a un ortopedico o a un specialista di medicina sportiva?

Tante grazie
[#3]
Dr. Francesco Atzori Ortopedico 12 1
Se il ragazzo ci tiene, può andare a giocare con un turore, avendo però ben compreso che aumentano i rischi di una lesione totale e quindi di intervento chirurgico.
Per la seconda domanda, io consiglierei l'ortopedico, ma, essendo ortopedico, sono di parte...
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta e per la felicita che ha dato oggi a mio figlio quando ha letto che può giocare.

Vorrei chiederle se sia il caso oltre al tutore di utilizzare qualche pomata o altro visto che l'ortopedico non riuscirà a visitarlo prima di fine mese...

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Francesco Atzori Ortopedico 12 1
Le pomate non servono in questo caso.
Tanta ginnastica di potenziamento muscolare in scarico (nuoto, cyclette).
E' chiaro che se l'ortopedico potesse visitarlo prima delle partite sarebbe meglio: solo la visita, e non il referto della RMN, possono dare la conferma o meno alla ripresa dell'attività sportiva.
Cordiali saluti.