Ginocchio che scatta

gentili dottori vi porgo il mio problema. Circa un anno fa ho avuto un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Dopo aver effettuato la Risonanza sono andato da un ortopedico che ha constatato il versamento di liquido sinoviale ma senza lesioni a menisco o legamenti tranne un leggero allentamento.Ho risolto con 25 gg di stampelle e impacchoi do argilla. Dopo un anno il liquido si è riassorbito ma sto continuando ad avvertire dei leggeri dolori all'esterno del ginocchio quando lo sforzo e quando cerco di forzarlo a 180° avverto una sorta di scatto, come se si rimettesse in sede la rotula o il menisco..come posso risolvere?forse devo irrobustire il quadricipite con fisioterapia???Grazie
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile utente,

Dai sintomi che descrive non sembra impossibile che si sia lesionato un menisco o il legamento crociato (o tutti e due), anche il fatto che il primo ortopedico le avesse riscontrato un "allentamento" del ginocchio è molto dubbio. Le consiglio un nuovo consulto con un ortopedico e poi eventualmente in casoo di dubbio una nuova risonanza.

cordiali saluti

Michele Calderaro

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ho prenotato la risonanza e a breve le darò informazioni. Ma in caso di lesione come si procede?Per forza per via chirurgica?
[#3]
dopo
Utente

gentile dottore ecco l'esito della risonanza dove ci sono anche dei ?:
area di tenue basso segnale nelle immagini T1w ed elevato sengnale in quelle T2w
interessa il piatto tibiale con aspetto assottigliato della corticale estendentosi a sede metafisiaria.(esito di trauma?)
minima reazione sinoviale retropatellare, alla gola intercondiloidea anteriore ed al comparto posteriore.
non si apprezzano lesioni meniscali
menisco laterale dismorfico (discoide?)
legamenti crociati e collaterali regolari.
Continuo ad avvertire gli scatti sotto la rotula, verso l'esterno, quando fletto la gamba.
grazie anticipatamente