Rm ginocchio dx e sn

Salve io sono un ragazzo di 23 anni e pratico regolarmente sport quali calcio ciclismo e amo fare lunghe passeggiate.
da circa 2 mesetti a ora sento dolore interno lungo la fascia sotto il ginocchio sinistro e quando lo lascio in sospeso certe volte
quando ho fatto sport sento dolore articolare.il medico di base mi dice che ho le ginocchia valghe quindi gonalgia e mi prescrive una RM.
Ho fatto la risonanza magnetica e il referto è stato:
In entrambe le ginocchia i menischi hanno normalmente morfologia e intensità di segnale.
I legamnte crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolre intensit. di segnale e decorso fisiologico.
Entrambe le rotule sono modicamente extra ruotate con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna senza aree focali di erosione osteocondrale.
Si apprezza bilateralmente un modico incremento del fisiologico film fluido sinoviale endo- articolare.
Questo è tutto ora la domanda che mi pongo è la seguente, dovrei preoccuparmi in merito o ci sarebbe un rimedio per le due "modiche anomalie" sopracitate? in attesa di una
vostra risposta invio i miei cordiali saluti ringraziandovi anticipatamente e augurandovi un buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Dal referto comunque emerge una sofferenza della superficie articolare femoro-rotulea laterale. Occorre una visita specialistica ortopedica per valutare se i Suoi disturbi possano essere connessi con il quadro di condropatia, e decidere il trattamento specifico per il Suo caso.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce le Sue ginocchia potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta esauriente, spero che questo dolore mi passi. proverò a mettere qualche impacco di ghiaccio se opportuno.grazie ancora e buon lavoro!