Al ginocchio dx senza aver fatto sforzi

Buongiorno Dottori,
da ieri ho male al ginocchio dx senza aver fatto sforzi, anzi! Ero stesa sul divano in posizione supina, con le gambe stese. Mi sono appisolata e dopo un po, quando ho appoggiato il piede per alzarmi, ho sentito male sopra la rotula tanto che per tutta la sera non riuscivo a piegare la gamba e sentivo i muscoli del polpaccio molto tesi e doloranti.
Parecchi anni fa ho sofferto di forti dolori a tutte e due le ginocchia. Un ortopedico mi disse che la rotula di entrambe le ginocchia (sopratutto la dx) è fuori asse durante la camminata; se il dolore avesse dovuto persistere dovrei essere stata operata ma fortunatamente con la maggiore età tutto si è sistemato.
Ieri sera ho preso un anti dolorifico e ho applicato la crema Gibaud prima di andare a letto.
Stamattina sento meno dolore ma faccio comunque fatica a piegare la gamba.
Potrebbe essere uno strappo o un problema di ossa?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile stabilire di cosa possa trattarsi. Può essere un problema transitorio legato alla posizione del divano, ma l'unica cosa da fare è prima di tutto rivolgersi al Suo medico curante anche per escludere problemi circolatori; in secondo luogo occorre rivalutare il problema delle rotule. E' difficile pensare che "con la maggiore età tutto si è sistemato". Può rivolgersi ad esempio alla UO di Ortopedia dell'ospedale di Verona http://www.ospedaliverona.it/Istituzionale/Ambulatori/Ospedale-Civile-Maggiore/Superspecialistico-patologie-del-ginocchio-chirurgia-artroscopica-ginocchio
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it