Referto rmn ginocchio sn

Salve, sono Roberto, 45 anni, due settimane fa, su richiesta del medico curante, ho eseguito una RMN al ginocchio sinistro. Oggi ho preso il referto e' l'unica cosa anormale e' questa parte di diagnosi : "Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto alla troclea femorale, si associano segni di lieve condropatia della cartilaginearticolare femoro-rotulea". Premetto che sono un corridore amatoriale anche se gareggio fino a distanze di 21km, due mesi fa a causa di un dolore al ginocchio mi sono fermato, fino ad avvertire tre settimane fa un dolore rotuleo durante alcune camminate (1/2 1 ora), un dolore comunque totalmente diverso da quello di due mesi fa, piu' interno ecco. Ad oggi non sento alcun dolore. Cosa significa questa diagnosi ? Grazie per il supporto.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
l'iperpressione femoro rotulea esterna (causa di usura della faccetta laterale della rotula e della porzione laterale della troclea femorale) è riscontro comune in molte risonanze del ginocchio, anche di pazienti asintomatici. E' verosimile che che il suo dolore, se si manifesta soprattutto facendo le scale o camminando in discesa sia proprio di origine condrale femoro rotulea. Ovviamente bisognerebbe visionare la RMN (non potendoci affidare al solo referto) e visitarla per valutare se alcune manovre che definirei di "provocazione" femoro rotulea diano esito positivo confermando la prima impressione.
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Esatto, tempo fa si manifestava in forma acuta sopratutto scendendo le scale, ora pero' il dolore e' assente, sono passate ormai quasi tre settimane. Quello che mi chiedo, e' possibile che anche l'altro ginocchio abbia la stessa patologia anche se asinotomatica ? Mi pare di aver capito che ci si puo' o ci si deve convivere oppure c'e' qualche rimedio (per esempio plantari) per diminuirnee gli effetti. Cmq al ritorno delle ferie mi rivolgero' ad uno specialista. La mia preoccupazione era inizialmente focalizzata sui menischi e legamenti, ma dal referto questi "godono di buona salute". Grazie e saluti