Iperpressione rotulea ginocchio

Gentili dottori, sono una ragazza di tredici anni e pratico (o almeno praticavo) pallavolo. Circa un anno fa accusai dei forti e continui dolori alla parte interna del ginocchio destro. A ottoble 2009 mi sono sottoposta a una visita ortopedica e dopo aver eseguito una TAC il medico mi ha riscontrato un'iperpressione rotulea. Inoltre mi ha prescritto una fisioterapia: dovevo rafforzare il quadricipide di entrambi le gambe (poichè il dolore lo accusavo molte volte anche al ginocchio sinistro) attraverso riabilitazione con elettrostimolatore e pesi. Così, mi sono fermata dalla mia attività sportiva e ho iniziato la cura. Passati 6 mesi (o anche più), ho interrotto la fisioterapia (anche se l'ho eseguita saltuarialmente). Il dolore era completamente passato, non accusavo nessun problema e fastidio. Ora, invece, improvvisamente è ritornato e inoltre se riprendo a fare la fisioterapia il dolore aumenta! Voi cosa ne pensate? Dovrei sottopormi a intervento chirurgico?
Inoltre, nell'attività sportiva uso una ginocchiera elastica con delle stecche di ferro lateralmente. Va bene con le stecche? Dovrei indossarla nei giorni in cui accuso il dolore? Con le stecche o senza?
Grazie in anticipo e scusate per le molte domande. Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
disturbi di questo genere sono molto frequenti nelle ragazze della tua età e ancora di più nelle pallavoliste e nelle saltatrici (lungo, ostacoli etc).
Se adesso il disturbo è ritornato, dovresti sottoporti a delle semplici radiografie (rx ginocchia bilaterali in carico + rx assiale delle rotule) e ad una visita con un collega che si occupi di queste patologie. Sarà lui in base alla visita a decidere il da farsi e soprattutto SE sottoporti ad una Risonanza del ginocchio per approfondire ulteriormente (la TAC non "vede" bene le strutture non ossee del ginocchio e tendiamo a richiederla in pochissimi e selezionati casi).
Spero si esserti stato utile,
un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it